AISF ONLUS al Congresso SIR – Rimini, 22-25 novembre 2017

Obiettivo della nostra presenza al prossimo congresso della Società Italiana di Reumatologia è fare il punto della situazione su “La Fibromialgia: quali passi avanti?”

I nostri rappresentanti Dr. Gianniantonio Cassisi (Reumatologo e Consigliere AISF) e Egidio Riva (Vicepresidente AISF), coadiuvati dalle Referenti dei pazienti Giusy Fabio (AISF Bagheria) e Elena Bertozzo (AISF Verona) e da Anna Maria Beretta (Cofondatrice AISF e attuale Segretaria), parteciperanno come relatori al tavolo delle Associazioni in programma a Rimini sul tema “Piano nazionale delle cronicità – Nuovi LEA – La Fibromialgia: quali passi avanti?”

Da anni e storicamente in prima linea nel percorso di riconoscimento della Fibromialgia come malattia con possibile diagnosi di cronicità, AISF ONLUS ha promosso e condotto azioni a livello Regionale e Nazionale anche in collaborazione con altre associazioni di pazienti.

La documentazione scientifica prodotta e condivisa dai nostri medici è stata il punto di riferimento per le istanze sottoposte ai massimi livelli di governo della Sanità nel corso delle Audizioni in sede Regionale e Nazionale. Il PDTA (Percorso diagnostico terapeutico ed asisstenziale) e i Panel di approfondimento sono stati condivisi e apprezzati dalle figure istituzionali che dovranno assumere le decisioni finali per l’inserimento della Fibromialgia nella revisione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).

Le iniziative promosse da AISF per la realizzazione di corsi di aggiornamento per i Medici di Medicina Generale e per gli studenti universitari, finalizzate a una conoscenza più capillare della Sindrome tra gli addetti ai lavori, hanno contribuito a produrre diagnosi più tempestive e formulare terapie farmacologiche e non farmacologiche idonee a dare un sostegno e alleviare le sofferenze di chi soffre.

Grazie alla continua azione di AISF ONLUS la Fibromialgia è oggi all’attenzione delle Associazioni e delle Istituzioni preposte al riconoscimento della patologia.

Scarica il programma completo del Congresso SIR in formato PDF