Danzaterapia – 11 ottobre

Si è svolto martedì 11 ottobre presso lo Spazio Danza Club di Bagheria un incontro di Danzaterapia ad orientamento artistico-espressivo, organizzato dalla sezione AISF di Bagheria-Palermo e condotto dall’insegnante qualificata Marilena Antoci.

La stessa insegnante riferisce:

<<Intensa la partecipazione emotiva e corporea nell’approccio ad una danza che nasce dal di dentro per divenire movimento espressivo e creativo, attraverso il quale dare corpo anche al dolore, in forme catartiche.
Danzaterapia per riappropriarsi del ritmo del corpo, spesso violentato dal ritmo del desiderio, veloce e pretenzioso.
Ascolto, accettazione, rispetto dei limiti, valorizzazione delle possibilità e delle potenzialità motorie, nonché delle risorse psico-emotive.
Ieri un seme è stato piantato. Sguardi e sorrisi. In un modo o nell’altro qualcosa si è smosso nel cuore dei partecipanti.
Ho visto la rigidità muscolare di qualcuno trasformarsi  in movimento fluido e leggiadro.
Questi i pensieri espressi al termine dell’attività:
“Limite”, ma anche “Rilassamento”, “Leggerezza”, “Libertà”; e una frase: “Il dolore non mi ha ostacolato!”>>

Le foto della giornata:

Intervista tv – 26 ottobre

La referente medico della sezione Bagheria-Palermo Dr.ssa Monica Sapio e la referente dei pazienti Giusy Fabio sono state ospiti della trasmissione MattinOn Air su TrmWeb Sicilia, in data 26 ottobre 2016.

Di seguito il video alle interviste (dal minuto 3:10 al minuto 29:10):

Seminario teorico-pratico di Feldenkrais – 30 ottobre

Si è svolto il 30 ottobre il seminario teorico-pratico di Feldenkrais, organizzato a titolo gratuito per i pazienti fibromialgici AISF dalla sezione Bagheria-Palermo.

Il Feldenkrais è un metodo di auto-educazione che utilizza il movimento come strumento per acquisire la consapevolezza di sè attivando  l’intelligenza corporea insita in ciascuo di noi. La conoscenza dei propri schemi motori, coniugata con l’ascolto profondo delle sensazioni che essi suscitano, sviluppa nuovi modi di percepirsi e nuove possibilità di movimento più efficienti e comode. Maggior consapevolezza del proprio corpo consente quindi di scoprire limiti e potenzialità, azioni e reazioni, sino a ridurre o eliminare i dolori, migliorare la respirazione, acquisire flessibilità in tutte le funzioni quotidiane.

Muoversi stimola e riorganizza il sistema nervoso producendo benessere  e fornendo un contributo positivo ai processi emotivi e di pensiero. Arricchire la qualità del movimento significa conoscere ed esprimere meglio sè stessi in tutto ciò che si desidera fare. Il metodo si fonda su due considerazioni basilari: la persona è un’unita complessa costituita da corpo, mente, pensiero ed emozioni in permanente interazione con l’ambiente; il movimento è presente in tutte le manifestazioni vitali dell’uomo (emozionali, intellettuali o sensoriali).

Il seminario è stato tenuto dal Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Feldenkrais Francesco D’Ambrosio, insieme all’insegnante palermitana Caterina Forte. Era presente anche il Direttore didattico israeliano Lior Pessach.

Di concerto con la referente AISF della sezione Giusy Fabio e su indicazione del Prof. Piercarlo Sarzi Puttini (Presidente AISF e specialista reumatologo) si è deciso di iniziare uno studio sui benefici del metodo sui pazienti fibromialgici. Seguirà un incontro tecnico in data 1 novembre nel quale verranno stabilite le modalità dello studio.

Le foto della giornata: