Il corso educazionale, rivolto a varie categorie di medici, ha riscosso molto successo ed interesse. Ben 35, tra medici di famiglia e Reumatologi vi hanno preso parte dimostrando tutto il loro coinvolgimento, soprattutto appoggiando e promuovendo questa iniziativa innovativa. Il Corso potrebbe rappresentare l’inizio di una serie di incontri sul territorio nazionale, finalizzati ad una sempre maggiore comprensione e conoscenza della Fibromialgia. Continui aggiornamenti scientifici, necessari per il corretto inquadramento diagnostico ed il conseguente approccio terapeutico. Sono stati favoriti momenti di discussione e scambio di opinione fra i partecipanti ed una sessione pratica per come valutare clinicamente il malato. Tutto ciò risulta ancora più importante perchè, ad oggi, la Sindrome Fibromialgica manca di dati di laboratorio e strumentali per una diagnosi: infatti il suo accertamento dipende in larga misura dai sintomi riferiti dal paziente e dall’ esame obiettivo del medico.
Il Dr Piercarlo Sarzi Puttini, in qualità di Responsabile scientifico e Relatore, il Dr. Gianniantonio Cassisi e la Dr. Irma Lippolis, in qualità di Relatori ed il Dr. Stefano Mazzon, in qualità di Moderatore hanno affrontato numerosi e svariati temi, partendo dalla definizione di base della Fibromialgia, toccando alcuni aspetti legislativi; è stato infine analizzato il trattamento multimodale e farmacologico, con l’ obiettivo principale di dare una panoramica multidisciplinare sulla Fibromialgia.
AISF ONLUS ringrazia tutti i collaboratori e sostenitori di questo progetto, fiduciosi che l’ interesse sia sempre più vivo ed intenso in favore dei nostri associati

Locandina definitiva Fibromialgia – Lonigo, 24.10.2015