Il dolore e la forza della mente

Il dolore e la forza della mente

Il Caleidoscopio ha intervistato Kira Stellato autrice di un libro sulla mente che fa bene al corpo

Caleidoscopio: Perché ha scelto un indirizzo così particolare come la Gestione dello Stress?
Kira Stellato:
Nel corso dei miei studi, ho sempre trovato particolarmente affascinante osservare che un meccanismo assolutamente naturale e funzionale come la risposta da stress possa, in certe condizioni, diventare un ostacolo al nostro benessere fisico ed emotivo. Viviamo in una società che ha perso il contatto con i ritmi naturali di vita e di lavoro e questo pone sulle nostre spalle un carico enorme che si ripercuote sulla qualità delle nostre relazioni sociali, professionali e affettive. Ciò che più amo del mio lavoro è proprio la possibilità di aiutare gli altri a ritrovare equilibrio e serenità nel caos delle emozioni.

C: Quale percorso l’ha portata a scrivere ”il dolore e la forza della mente”?
KS: Il dolore è un’esperienza globale che coinvolge mente e corpo; il dolore può minare la qualità della vita della persona e della sua rete sociale, ma può anche aprire nuovi spazi di speranza, ottimismo ed energia creativa. Ho cercato di utilizzare la mia esperienza in questo ambito per offrire a chi vive direttamente o indirettamente a contatto con una sofferenza fisica ed emotiva una serie di strumenti efficaci per comprendere i vari aspetti legati al dolore e per poter iniziare un percorso consapevole di benessere. Ho ricevuto particolare ispirazione ed incoraggiamento dai partecipanti ai miei corsi sul dolore cronico; persone bellissime che mi hanno arricchito molto, sia come professionista che come donna.

C: Perché la lettura di questo libro può essere utile al fibromialgico. Quali le istruzioni per l’uso
KS:
Negli anni di lavoro negli Stati Uniti ho avuto modo di entrare in contatto con numerosi pazienti fibromialgici. Rientrata in Italia, mi sono resa conto di quanta solitudine circondi coloro che soffrono di dolore cronico. Questo libro vuole essere un punto di partenza per il paziente fibromialgico, l’inizio di un viaggio interiore per acquisire consapevolezza del fatto che il dolore non può e non deve mai definirci come persone e che in qualunque momento è possibile imparare a modificare comportamenti e pensieri  e ritrovare il nostro posto nel mondo. È molto importante non isolarsi e creare, quando possibile, gruppi di auto mutuo aiuto per confrontare le proprie esperienze e lavorare per un benessere condiviso. Ricordiamoci che gli unici due giorni all’anno in cui non è possibile fare nulla sono ieri e domani: oggi, possiamo scegliere di vivere e di volerci bene

Leggi la recensione al libro del dott. Gianniantonio Cassisi

 

Note bibliografiche Dr.ssa Kira Stellato
La dottoressa Kira Stellato è uno Stress Management Counselor. Formatasi negli Stati Uniti, dove ha vissuto e lavorato per molti anni nel settore medico e sociale e come formatrice aziendale, è rientrata da poco in Italia, dove svolge lavoro di formazione e consulenza per privati, medici e aziende nel campo della gestione dello stress, dello sviluppo dell’intelligenza emotiva  e della comunicazione empatica. È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali Esercizi facili antistress, Lavorare senza stress, Come crescere bambini felici, SOS adolescenti, Il dolore e la forza della mente, Alimentazione consapevole. È fondatrice e presidente dell’associazione Mente e Benessere® nata per promuovere la cultura del benessere interiore. Ospite di numerose trasmissioni Rai Radio 1, collabora a riviste quali Psychologies e Io Donna.