Iniziative e attività della sezione provinciale di Treviso

aisf-veneto2-conegliano-tv

Iniziative e attività della sezione provinciale di Treviso con il gruppo di pazienti iscritti e non iscritti (soci 13 + Dr M.Modolo, su 64 fibromialgici, che invitati telefonicamente o per lettera partecipano saltuariamente alle riunioni di sezione)

1) Corso di MBSR (Mindfulness based stress reduction) in collaborazione con l’Associazione Motus Mundi di Padova, Presidente Franco Cucchio. Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane con un incontro settimanale di circa 3 ore e consiste in una serie di esercizi di meditazione di consapevolezza sul corpo, posizioni Yoga dolci, brevi conversazioni di scambio tra i partecipanti e spiegazione di alcuni concetti riguardanti i meccanismi del sistema dello stress e del dolore.

2) Corso di attività fisico-motoria dedicato ai pazienti con dolore cronico, in collaborazione con la Palestra Atletic di Susegana (TV), diretta dal Laureato in scienze motorie Ermes Bignù. Oltre alla classica attività aerobica si associa anche attività di rinforzo muscolare con l’ausilio di pesi e/o elastici. Infatti sembra che il rinforzo muscolare sia particolarmente utile in una popolazione di pazienti con medio-grave decondizionamento fisico e riduzione della massa muscolare (valutata tramite bioimpedenziometria).

3) Incontri tematici periodici con il gruppo per discutere riguardo a problemi inerenti la cura e gestione della fibromialgia, con la collaborazione del Dr Marco Modolo, Specialista in Reumatologia, Master in Psiconeuroimmunologia e responsabile Medico della Sezione. Temi in programma: Fibromialgia: disturbo stress correlato; Aspetti nutrizionali nella gestione del dolore cronico; Fibromialgia e disregolazione del sistema nervoso autonomo: terapia con biofeedback respiratorio;

I referenti della Sezione ritengono anche opportuno riprendere la collaborazione con il Reparto di Fisiatria dell’Ospedale Civile di Conegliano con il quale dal 2007 al 2011 è stato portato avanti un progetto di terapia multidisciplinare per la Fibromialgia (Primario Dr.ssa Gattinoni). Attualmente il reparto sta portando avanti un programma di terapia di gruppo basato su un approccio di tipo Gestaltico…

Le ns. riunioni di sezione normalmente a carattere bimestrale, si tengono, presso la sala riunioni degli ambulatori Medici, in Via Nazionale 2/d a Susegana (TV)

Giuseppe Maset (referente della sezione di Treviso)


Sub Categories

No sub-categories