AISF ONLUS Sezione di Empoli incontra l’Assessore alla Sanità della Toscana

Martedì 20 Ottobre 2015 si è tenuto un incontro fra la Sezione Empoli e Stefania Saccardi, Assessore alla Sanità della Regione Toscana con lo scopo di reperire, nella regione, nuovi centri di riferimento per la Fibromialgia.

Anna Maria Tinacci e Stefania Saccardi Assessore alla Sanità Toscana

Anna Maria Tinacci e Stefania Saccardi Assessore alla Sanità della Toscana

Oggi 20 Ottobre 2015 l’Aisf Sezione Empoli è stata ricevuta dall’ Assessore alla Sanità della Regione Stefania Saccardi.

Erano presenti la referente dei malati Anna Maria Tinacci, la referente contabile Cristina Bollaro, il referente medico Dottor Piero Bandini, il Presidente Nazionale dell’Associazione malati reumatici (ANMA)R Renato Giannelli, accompagnati dal Socio Benemerito Nicola Nascosti.

Nell’incontro è stato fatto il punto sui risultati conseguiti in collaborazione con l’Assessorato al diritto alla Salute della Regione Toscana, impegnandoci alla prosecuzione di un proficuo rapporto che ha portato fra l’altro all’elaborazione di un percorso diagnostico terapeutico, adottato nell’Asl 11 per la gestione della Sindrome fibromialgica.

Il percorso prevede l’individuazione di una rete di specialisti coinvolti nella diagnosi e trattamento (farmacologico, fisioterapico e psicoterapeutico) e nell’ organizzazione delle attività complementari (attività fisica, palestra, piscina), una rete di interventi da individuare fra quelli più adatti ed efficaci alle esigenze e problematiche di ogni singola persona.

L’Assessore si è dimostrata interessata all’argomento, che per altro già conosceva, e si è dichiarata disponibile a proseguire la collaborazione facendola crescere nell’ambito della riorganizzazione delle Asl, attualmente già  in atto nella Regione Toscana.