Attività della Sezione AISF Torino

Cari amici,

di seguito vi presentiamo alcune delle tante attività svolte dalla Sezione AISF ONLUS Torino

Per essere sempre aggiornati sulla presenza di AISF in Piemonte vi consigliamo di seguire l’apposita pagina Facebook  nonchè di contattare direttamente la sezione se volete partecipare agli eventi organizzati.

***

Proseguimento gruppo AMA “Dolore Cronico” – Torino

Ogni secondo e quarto martedì del mese presso sala IBIS, Corso Unione Sovietica 220/D ore 18-20. Facilitatore: Dr. Alessio Sandalo.


Incontro propedeutico all’avvio del nuovo gruppo AMA “Dolore cronico” per l’area di Ivrea – 14 gennaio 17,30 – 19,30 presso il “Polo universitario Officina H-Olivetti” di Ivrea

Dopo l’evento di sensibilizzazione tenuto a Ivrea il 27 maggio 2019 – stessa sede – è emerso il desiderio/possibilità di disseminare sul territorio eporediese l’esperienza condotta a Torino con il gruppo AMA dolore cronico e tuttora in essere. Il Gruppo AMA ad Ivrea  ha preso avvio il 4 febbraio, con cadenza il primo e terzo martedì del mese. Facilitatore il Dott. Alessio Sandalo, già promotore e facilitatore del gruppo AMA “Dolore cronico” a Torino. Il polo universitario “Officina H” ha messo a disposizione una sala per gli incontri.


Serata informativa: “La sindrome del dolore cronico” – 24 gennaio, Pinerolo

Tenutosi alle ore 18,30 presso la Sala Conferenze Cottolengo, Via Fenestrelle 72, evento rivolto a tutta la popolazione e finalizzato a far conoscere le risorse presenti sul territorio, le eccellenze medico-specialistiche e le Associazioni di volontariato operanti a supporto.


“Reading per la Sindrome Fibromialgica: letture in musica” – 15 febbraio, Torino

Dal libro edito da Apollo Edizioni: “Fibromialgia – Storie di vite segnate” AA.VV, alla cui stesura hanno partecipato anche due pazienti socie AISF Piemonte.  L’evento, realizzato grazie alla collaborazione di Rosalba Legato (attrice) e Armando Prioglio (musicista), ha avuto un grandissimo successo di pubblico (oltre 90 partecipanti). Gli interventi del Dott. Maniscalco Gianluca e della Dott.sa Maria Bruzzone hanno arricchito, con il loro contributo scientifico, un evento artisticamente notevole.


Incontro con l’équipe “Medicina di gruppo” dei medici di base di Alpignano (TO) – 3 marzo

L’incontro,organizzato grazie alla collaborazione del Medico di Famiglia di una nostra volontaria, ha visto una nutrita partecipazione (15 medici) e riscosso ottimo interesse. Il Dott. Domenico Malesci (reumatologo) ha esposto ipotesi etiopatogenetiche, diagnosi, sintomatologia e trattamento della SF; la Sig.ra Antonia Attini ha portato il punto di vista dei pazienti; il dott. Alessio Sandalo ha illustrato il ruolo dello Psicologo; la Sig.ra Caterina Marsaglia ha presentato AISF. Il successo dell’incontro e la modalità organizzativa semplice e agevole ci hanno stimolati a prevedere ulteriori incontri, per piccoli gruppi, per sensibilizzare sempre più i Medici di Famiglia sulla SF.


XVIII Congresso Nazionale AISF