Studio psico-educazionale pazienti FM in terapia con cannabis terapeutica

L’Università Bicocca di Milano sta conducendo uno studio interventistico psico-educazionale con i pazienti fibromialgici già in terapia con cannabis terapeutica presso un centro prescrittore abilitato. Lo scopo di questo lavoro, che costituisce la tesa di laurea in Scienze infermieristiche di una studentessa, è quello di vedere se le informazioni riguardo la diagnosi di Sindrome Fibromialgica e, tra le terapie, quelle riguardanti in particolare l’utilizzo della Cannabis, possono essere date ai pazienti da una figura professionale che non sia il medico ma l’infermiere professionale counselor, come già peraltro avviene in altri paesi.

Per effettuare questo studio, l’Università Bicocca (con referente il professore di Farmacologia Antonio Torsello) ha chiesto il patrocinio alla nostra Associazione, per aiutare a fornire i contatti dei pazienti che potrebbero essere interessati ad aderire a questo studio. È dunque stato autorizzato l’utilizzo della mailing list AISF. Verrà inviata una mail di spiegazione dello studio ad ogni socio AISF, e, solamente a chi deciderà di aderire al protocollo di studio, verrà fornito un questionario (da ripetere più volte come da protocollo) che servirà a capire se è possibile delegare le informazioni ai pazienti attraverso una figura sanitaria (vd. infermiere professionale), e con che risultato. Tutto questo avverrà in maniera anonima così come anonima sarà la valutazione statistica del risultato complessivo.


A completamento di quanto sopra, forniamo i documenti relativi al progetto di ricerca, l’approvazione del Comitato Etico dell’Università Bicocca e l’autorizzazione utilizzo banca dati anagrafici:


Saranno rispettate tutte le regole che concernono la privacy del paziente, quali in particolare:

1) l’iscritto può acconsentire o non acconsentire al progetto;

2) i dati raccolti saranno valutati nel pieno rispetto della privacy;

3) la studentessa non è a conoscenza della terapia che il paziente sta eseguendo nel momento in cui viene invitato ad aderire a questo protocollo e le informazioni di natura educazionale sono le stesse per tutti gli iscritti che vorranno aderire allo studio

***

La Segreteria AISF è a disposizione per eventuali chiarimenti al seguente indirizzo: aisfcomunica@gmail.com


XVIII Congresso Nazionale AISF