Eventi sezione Bagheria-Palermo – giugno 2017

Laboratori esperienziali – Bagheria (PA), 26 giugno e 10 luglio

Riprende per due incontri il laboratorio esperienziale e di ascolto per i soci AISF di Bagheria. 

Per riprendere le fila e offrire un’opportunità in più di consapevolezza e scoperta, ripropongo per i soci due incontri che offrano un luogo un tempo e uno spazio di condivisione e consolidamento delle attività svolte nei mesi precedenti, questa volta arricchito dall’inserimento di attività a mediazione corporea volte ad integrare l’aspetto espressivo con la consapevolezza corporea.

L’esperienza fatta con i gruppi AISF tra gennaio e maggio ha consentito a tutti i partecipanti di avere il giusto spazio di ascolto nel riconoscimento di sé e dell’altro, ha portato inoltre alla luce possibilità di riflessione ed espressione più creative, lasciando in tutti il gusto della bellezza della condivisione.

I due incontri programmati per il 26 giugno e il 10 luglio, avranno come obiettivo il riconoscimento di sé nel proprio agire fisico, unendo a questo la possibilità dell’incontro con l’altro nel rispetto reciproco del proprio “confine” esistenziale. 

Gli incontri avranno luogo presso la casa del volontariato di Bagheria, sita in via Federico II, 33

Federica Marcianti – counseling gestaltico integrato presso SIPGI Sicilia (Trapani)

L’iniziativa sul sito del Comune

***

Audizione in Regione Sicilia per il riconoscimento della FM – Palermo, 27 giugno 2017

Il 27 giugno è stata convocata un’audizione presso la VI Commissione Servizi Sociali e Sanità dell’Assemblea Regionale Siciliana, avente il seguente punto all’ordine del giorno “Problematiche concernenti pazienti affetti da Fibromialgia”.

Una delegazione così composta:

-Giusy Fabio, referente AISF ONLUS Sezione Bagheria-Palermo, come rappresentante dei pazienti

-dott.ssa Monica Sapio, referente medico AISF ONLUS Sezione Bagheria-Palermo e terapista del dolore

-dott. Massimiliano Curatolo, psicoterapeuta e anche lui medico vicino ad AISF ONLUS

-Debora Borgese, giornalista e autrice del dossier sulla Fibromialgia e della Risoluzione

ha presentato in Commissione il dossier sulla Fibromialgia, la Risoluzione e una nota scritta dal prof. Piercarlo Sarzi Puttini, Presidente AISF ONLUS.

I membri della VI Commissione, dopo aver ascoltato con attenzione e interesse tutti gli interventi dei delegati, hanno deciso di promuovere i contenuti della Risoluzione, che già la prossima settimana verrà portata in aula per essere votata e approvata (o almeno ce lo auguriamo…)

Tutto è rimesso in mano alla politica adesso, ma la nostra speranza è che la partita possa essere chiusa favorevolmente in tempi brevi.

Incrociando le dita direi che siamo a “due piccoli passi” dal riconoscimento regionale della FM.

Giusy Fabio

Scarica la Risoluzione Fibromialgia in formato PDF