REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI REGIONALI A CARATTERE LOCALE

 

Oggetto e scopi dell’associazione

AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) ODV non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. L’associazione si propone di potenziare e sviluppare progetti che diano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, la più alta qualità possibile rispondente ai bisogni dei malati affetti da sindrome fibromialgica, sindromi correlate e dolore cronico in corso di affezioni reumatologiche.

AISF ODV rivolgendosi alle problematiche dei malati, intende svolgere un’azione sia di interesse collettivo sia di tutela e salvaguardia dei diritti del singolo per garantire il miglior livello di vita possibile in termini di assistenza medica, farmacologica e socio-sanitaria.

Scopo prevalente dell’associazione è il potenziamento dell’assistenza ai malati fibromialgici negli ospedali e sul territorio ad essi funzionalmente collegato.

Per fare questo si avvale dell’attività di Sezioni regionali locali, che migliorano l’attività associativa sul territorio, creando una rete nazionale di assistenza e supporto al paziente.

AISF ODV opera sul territorio nazionale e ai sensi dello Statuto vigente (art. 1) può istituire Sezioni regionali locali. Le Sezioni regionali fanno diretto riferimento alla Sede Nazionale e adottano lo Statuto AISF, perseguendone le finalità. Il presente regolamento definisce la disciplina comune in merito alla costituzione e al funzionamento delle Sezioni AISF.

Le Sezioni sono costituite mediante delibera del Consiglio Direttivo su proposta di un gruppo di almeno 10 soci ordinari, che sottoscrivono la richiesta alla Sede Nazionale mediante apposita modulistica (N.B. questa condizione è vincolante per la nascita di una Sezione). È preferibile che il loro ambito di azione coincida con aree geografiche corrispondenti a province o aziende sanitarie. Qualora nelle zone limitrofe non sia presente un’altra Sezione, previo parere del Consiglio Direttivo, la Sezione, se interessata, può ampliare il suo raggio d’azione.

Le Sezioni regionali a carattere locale sono coordinate da due Referenti locali, nominati dal Consiglio Direttivo su proposta del gruppo richiedente la Sezione, previa verifica dei requisiti di idoneità: un Referente degli associati (persona affetta da fibromialgia o volontario) e un Referente professionista sanitario (medico, psicologo, fisioterapista o altro). A questi si aggiunge un Referente contabile, per la parte amministrativa.

I Referenti locali vengono confermati automaticamente ad ogni rinnovo del Consiglio Direttivo AISF, salvo dimissioni o revoca. La revoca dei Referenti locali può avvenire solo ad opera del Consiglio Direttivo, in caso di insorgenza di situazioni di contrasto/incompatibilità con gli scopi e i principi fondanti di AISF.

Le Sezioni svolgono le attività di volontariato presso una sede appropriata (preferibilmente una struttura sanitaria o comunale), nelle forme e nei modi previsti dalla legge, comunicando alla Segreteria Nazionale l’indirizzo ed eventuali variazioni.

Il Referente degli associati della Sezione è il riferimento nei confronti dei Soci relativamente alle attività gestionali e organizzative della Sezione AISF. Relaziona per iscritto il Consiglio Direttivo sulle attività di qualsivoglia natura svolte dalla Sezione di appartenenza, inviando una relazione annuale.

Il Referente professionista sanitario della Sezione è il riferimento nei confronti dei Soci relativamente agli aspetti di ambito sanitario e scientifico e dovrà supervisionare e garantire la validità dell’operato delle Sezioni riguardo alle attività svolte, secondo i programmi stabiliti in accordo con il Consiglio Direttivo.

Il Referente contabile, individuato tra i soci della sezione, è nominato su richiesta del Referente dei pazienti e comunicato alla Segreteria Nazionale.

I Referenti:

  1. Svolgono la loro attività a titolo puramente volontario e gratuito, fatto salvo eventuale rimborso spese giustificate e preventivamente autorizzate dall’Ufficio di Presidenza/Consiglio Direttivo (es. spese di viaggio in occasione del Congresso Nazionale AISF). In caso di rimborso spese, occorre sempre compilare il relativo modulo (fornito dalla Segreteria) e inviarlo completo dei giustificativi delle spese sostenute in originale.
  2. Coordinano le attività della Sezione, coadiuvati da altri volontari della Sezione.
  3. Applicano e adottano lo Statuto dell’AISF impegnandosi a perseguirne principi e scopi in esso contenuti, anche al fine di garantire tra soci e simpatizzanti l’iscrizione all’associazione, il rinnovo della quota annuale e l’erogazione di donazioni liberali.
  4. Non rappresentano giuridicamente AISF ODV. Possono avere la delega per singoli atti a carattere locale, specificatamente individuati dal Presidente.
  5. Comunicano ogni attività e progettualità alla Segreteria Nazionale e, qualora sia previsto un impegno economico rilevante o un’attività di formazione per associati o professionisti o un dato evento abbia risonanza al di fuori della Sezione, richiedono al Consiglio Direttivo autorizzazione. In caso di urgenza l’autorizzazione può essere concessa dall’Ufficio di Presidenza, che relazionerà al primo Consiglio Direttivo utile.
  6. Promuovono e organizzano iniziative locali informative ed educative, con l’utilizzo di materiale di AISF ODV (manuale, opuscoli, caleidoscopio, ecc..), dedicate alla diffusione della conoscenza della
  7. Si confrontano con eventuali strutture sanitarie presenti sul territorio, dedicate all’assistenza e alla cura dei malati di fibromialgia e riconosciute da AISF ODV, per facilitare i percorsi socio-assistenziali e terapeutici.
  8. Promuovono presso enti pubblici o privati progetti di ricerca.
  9. Svolgono attività di sensibilizzazione a livello sanitario e politico.
  10. Creano rapporti di collaborazione con altre associazioni o enti del terzo settore.
  11. Si coordinano con gli altri Referenti della loro regione, ove presenti, e con i Vicepresidenti Area Centro-Nord e Centro-Sud
  12. Garantiscono la corretta gestione economico-finanziaria della propria Sezione in conformità alle disposizioni statutarie e alle normative vigenti
  13. Partecipano al Congresso Nazionale annuale e ai meeting organizzati dalla Sede Nazionale, volti ad uniformare le pratiche gestionali ed amministrative delle Sezioni.
  14. Sensibilizzano i propri associati e il proprio territorio sulla raccolta fondi e sul 5 per mille.

Le Sezioni AISF hanno il compito di:

  1. offrire supporto telefonico a Soci e non Soci;
  2. attuare e mantenere la comunicazione e i contatti con gli associati della Sezione, per informare e fidelizzare il socio;
  3. distribuire materiale informativo AISF;
  4. attivare ove possibile uno sportello pazienti;
  5. attivare convenzioni con professionisti e strutture locali a favore dei malati;
  6. organizzare corsi educazionali o di autogestione, gruppi di Auto Mutuo Aiuto e similari;
  7. organizzare eventi formativi a favore di malati, medici e professionisti;
  8. raccogliere fondi a favore dell’Associazione;
  9. tenere un’assemblea annuale

Una Sezione regionale AISF ODV cessa di esistere ove i Referenti ne facciano richiesta, a seguito di documentati motivi e constatata l’assenza di sostituti, o in caso di un numero di soci afferenti alla stessa inidoneo a garantire le attività essenziali.

Il Consiglio Direttivo può deliberare, previo adeguato richiamo, la chiusura di una Sezione a causa di perdurante inattività o in caso di mancata ottemperanza delle disposizioni statutarie e regolamentarie.

Il Referente di Sezione è il responsabile del trattamento dati. Il soggetto responsabile sottoscrive e si impegna ad applicare il documento ufficiale AISF contenente istruzioni, diritti, obblighi, finalità e modalità del trattamento dati, redatto in conformità alla L. 196/2003 e al Reg. UE 2016/679.

Il Referente di Sezione responsabile del trattamento dati è l’unico soggetto autorizzato a ricevere e trattare l’elenco anagrafico dei soci della propria zona, in conformità con quanto precedentemente disposto.