La fibromialgia è una condizione che impatta profondamente sulla qualità della vita, causando dolore diffuso, affaticamento e numerosi altri sintomi, oltre a influire negativamente sulla funzionalità quotidiana e sull’umore. Tuttavia, esistono strategie efficaci per gestire questi sintomi e la terapia termale è una di queste. Le ultime linee guida delle Società di Reumatologia Europea (EULAR, 2017) e Italiana (2021) riconoscono la terapia termale come un valido aiuto complementare nella gestione della Sindrome Fibromialgica Primaria.

Lo studio scientifico multicentrico “Balneoterapia nella Sindrome Fibromialgica primaria: impatto sugli indici algo-funzionali, sulla qualità di vita e sui sintomi ansioso-depressivi (FIBROTHERM)”, promosso dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, nasce con l’obiettivo di esplorare gli effetti benefici di un ciclo di terapia termale sugli aspetti principali di questa patologia: riduzione del dolore, miglioramento della funzionalità fisica, incremento della qualità di vita e riduzione dei sintomi ansioso-depressivi.

CHI PUO’ PARTECIPARE?
Se hai ricevuto una diagnosi di Fibromialgia Primaria e la tua condizione è stabile, sei idoneo a partecipare allo studio. Stiamo cercando pazienti per il braccio dello studio che si svolgerà in Veneto, in collaborazione con l’Azienda Ospedale Università di Padova e le strutture termali del Bacino Euganeo (PD).

COSA PREVEDE LO STUDIO?
I partecipanti avranno accesso a un programma di terapia termale personalizzato, progettato durante una delle tre visite fisiatriche gratuite offerte presso l’Azienda Ospedale Università di Padova ed eseguita dall’équipe di medici e ricercatori coordinata dal Prof. Stefano Masiero (una visita verrà effettuata prima del trattamento, una al termine e una di follow-up dopo circa 45 giorni).

IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO?
Fangoterapia e bagni termali terapeutici: 12 sedute presso una struttura termale del Bacino Euganeo (PD), accessibili tramite impegnativa del Medico Curante (sarà necessario pagare solo il ticket);
Idrokinesiterapia: 4 sedute, a cadenza bisettimanale, a un prezzo agevolato.

VUOI SAPERNE DI PIU’ O PARTECIPARE?
Se hai una diagnosi di Fibromialgia Primaria e sei interessato a scoprire i benefici della terapia termale, contattaci per maggiori informazioni o per aderire allo studio scrivendo una e-mail all’indirizzo ➡️ [email protected]

Non perdere l’opportunità di migliorare il tuo stato di benessere
con un trattamento naturale e supportato dalle più recenti evidenze scientifiche!