di Antonio Marsico (Taranto)
Ambulatorio di Reumatologia SS Annunziata di Taranto e Ospedale Umberto I di Mottola (TA).
Nella presentazione si riporta il questionario, non ancora validato, FM-Te.R.P. (Test Reumatologi Pugliesi sulla Sindrome Fibromialgica) e i risultati prodotti dalla compilazione dello stesso da parte di un gruppo di reumatologi pugliesi.
L’idea è nata dal desiderio dell’autore di conoscere quale fosse il grado di interesse e di attenzione rivolto alla Sindrome fibromialgica (FM) da parte dei reumatologi pugliesi. Infatti, è noto, si parla molto di artrite, di osteoporosi, di artrosi un pò meno di FM, nonostante questa patologia possa essere incidente in maniera significativa sui costi sanitari e su quelli intangibili connessi le modifiche della qualità di vita.
Il questionario è stato redatto con un testo da “giornalista scientifico” per una agile compilazione. Il test conoscitivo è stato inviato per posta elettronica ai numerosi colleghi reumatologi pugliesi con cui Antonio Marsico condivide correntemente e da anni i percorsi formativi: un legame che indica potenzialmente alto grado di coinvolgimento, sia di medici universitari che di ospedalieri e di ambulatoriali.
I reumatologi pugliesi, come riportato nella diapositiva conclusiva, hanno espresso opinione prevalente di ampio interesse per la FM.
Questo lavoro, pur non presentando ancora un valore statistico per il numero non significativo dei partecipanti, mostra un utile modello di consultazione. Tale schema è auspicabile possa essere applicato su scala nazionale a tutti i reumatologi italiani, per una validazione possibile solo su grandi numeri.
Il conseguimento di dati validati potrebbe essere strumento utile conoscitivo per “i decisori” della Sanità pubblica che avrebbero elementi di riferimento inopinabili per conoscere meglio la FM.