10 – 11 Giugno 2011 Riva del Garda Trento
Il report sulle malattie croniche e rare in età pediatrica è stato presentato a Riva del Garda il 10 e 11 giugno, nell’ambito della Prima Conferenza delle Organizzazioni Civiche per la salute realizzata da Cittadinanzattiva Onlus e dal Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici (CnAMC) di cui l’A.I.S.F. Onlus fa parte, nell’ambito delle celebrazione per il 2011, anno europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva.
L’iniziativa, punta a creare per la prima volta in Italia, uno spazio di condivisione e confronto sui temi della partecipazione civica e dell’assistenza socio-sanitaria per persone affette da patologie croniche e rare aperto a soggetti provenienti da associazioni di persone affette da patologie croniche e rare, mondo del volontariato, professionisti del mondo sanitario e socio-assistenziale, università e ricerca e istituzioni.
Temi centrali della manifestazione sono stati l’assistenza socio-sanitaria e i criteri di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni civiche nei servizi sanitari. L’ampia diffusione delle patologie croniche nella popolazione italiana (39,2%) e la loro incidenza in termine di costi sulla spesa pubblica socio-sanitaria (70%) mettono in evidenza nuovi bisogni e l’urgenza di risposte diverse, soprattutto in termini di miglioramento dell’assistenza e di maggiore attenzione della qualità della vita.
Durante la prima giornata della manifestazione è stato presentato il X Rapporto Nazionale sulle Malattie Croniche e Rare: “Minori: diritti rari, costi cronici”, rapporto che quest’anno ha trattato l’età pediatrica.
fonte: segreteria AISF
Un momento ludico del convegno: al centro la Presidente AISF Paola Muti, alla sua destra Tonino Aceti – Coordinatore Nazionale del CnAMC – Cittadinanzattiva
Per leggere di più: Insieme per una sanità a misura d’uomo di Cittadinanza Attiva