Racconto le mie impressioni sul VII Congresso A.I.S.F. Onlus

Anche quest’anno ho partecipato con grande piacere al Congresso A.I.S.F. Onlus (Milano il 19 aprile 2009), invitata in rappresentanza dell’Associazione Trentina Malati Reumatici -ATMAR-. Il clima cordiale con cui le amiche dell’AISF hanno saputo animare il congresso, la perfetta organizzazione e la levatura scientifica delle relazioni degli specialisti invitati dal Presidente uscente, il prof. Sarzi Puttini, sono stati gli elementi che hanno concorso al grande successo dell’iniziativa che ha visto, come nelle altre edizioni, un pubblico numeroso e attento, proveniente anche da altre regioni.

L’amicizia data da alcuni anni con l’A.I.S.F. Onlus è legata innanzi tutto alla collaborazione che il prof. Sarzi Puttini ha riservato all’ATMAR in diverse occasioni, partecipando alle nostre iniziative con importanti contributi scientifici sul tema della fibromialgia e della terapia del dolore cronico.

Il rapporto con l’A.I.S.F. Onlus viene ora ulteriormente rafforzato dall’interscambio di informazioni, dalla reciproca pubblicizzazione di iniziative nei rispettivi siti web e riviste, dalla collaborazione alle campagne informative e di sensibilizzazione sul tema della sindrome fibromialgica.

Come ho avuto modo di esprimere al congresso, ritengo di fondamentale importanza il lavoro in rete fra le associazioni di malati, nella convinzione che la cooperazione e l’interazione consentano di acquisire un valore aggiunto; in questo modo si può incrementare la capacità di innovazione attraverso il confronto che, pur rispettoso nelle singole specificità, possa essere aperto agli apporti che provengono da esperienze diverse dalle nostre.

Voglio rivolgere un plauso a tutte le amiche dell’A.I.S.F. Onlus: Paola Muti, Luisa Quattrina, Anna Beretta, Lucia Bettio, e a tutte quelle che non conosco personalmente, per la loro simpatia, per la verve, per l’entusiasmo con cui svolgono il loro impegnativo lavoro e per l’energia con la quale sono riuscite a portare all’attenzione italiana il tema della fibromialgia. Un elogio anche per la loro capacità di collaborare con i medici in modo cordiale e propositivo, sviluppando una sinergia che è preziosa per i malati, ma anche per gli specialisti.

Infine, un ringraziamento a tutti i medici presenti, che con la loro disponibilità testimoniano il valore dell’alleanza tra medici e pazienti.

VII-CON.-NAZ.-AISF_09-19-04_0030-annamaria-marchionne

Annamaria Marchionne -Presidente Associazione Trentina Malati Reumatici