Il 22 Febbraio 2022, sostenuto da AISF, si è svolto per via telematica il primo congresso del comitato scientifico di ENFA (SAC – Scientific Advisory Committee). Presente Egidio Riva quale delegato AISF in ENFA, hanno partecipato 30 esperti europei di cui ben 10 Italiani proposti da AISF, tra i quali il nostro Presidente Prof. Piercarlo Sarzi Puttini, il Consigliere Dr. Gianniantonio Cassisi e i medici afferenti la nostra Associazione Prof.ssa Fabiola Atzeni e Prof.ssa Manuela Di Franco.
Il tema principale trattato e discusso è stata “La classificazione a livello Internazionale della SFM“, che ha subito una variazione nelle ICD 11 (International Classification of Diseases dell’OMS) dalla precedente ICD 10, trasferendola dalle patologie ”muscoloscheletriche” alle patologie ”dolori cronici diffusi”. E’ opinione della maggioranza degli esperti partecipanti che venga richiesta l’assegnazione di una classificazione meglio definita per un miglior percorso diagnostico e terepeutico.
Il nostro Presidente ha auspicato tuttavia che nell’immediato a livello delle gestioni di sanità nazionali sia più utile insistere nell’assegnazione di un codice di identificazione che faciliti l’individuazione e conseguente classificazione ai fini statistici e assistenziali dei pazienti.
I due moderatori hanno dato appuntamento al prossimo incontro in aprile per approfondire questo tema e individuare altri scenari di confronto riguardo la ricerca, la diagnosi e le terapie.