Si è concluso oggi il “Corso sulla gestione del dolore cronico in reumatologia” organizzato dalla SIR (Società italiana di Reumatologia) e destinato agli Specializzandi del 3° anno delle Scuole di Specializzazione in Reumatologia.


IL PROGRAMMA DEL CORSO

Il sintomo dolore rimane uno degli aspetti clinici più significativi e più comuni per il reumatologo. Molti dei pazienti che afferiscono ai nostri ambulatori giungono per questo motivo e il compito dello specialista è ovviamente quello di porre la diagnosi e soprattutto di comprendere quale tipo di dolore e quali terapie proporre al paziente. Compito di questo corso è quello di mettere giovani specialisti e specializzandi di Reumatologia nella condizione di essere in grado di definire e quantificare il dolore nei pazienti affetti da patologie reumatiche; i discenti dovranno essere in grado di saper discriminare tra dolore nocicettivo, neuropatico, da sensibilizzazione centrale e misto; i discenti potranno inoltre acquisire le seguenti competenze e nozioni: – educazione del paziente affetto da dolore cronico; – concetto di auto-trattamento; – impostazione di un piano terapeutico che comprenda gli aspetti farmacologici e non. Si tratteranno durante il corso le valutazioni clinimetriche, gli aspetti psicologici e riabilitativi e si approfondiranno anche argomenti controversi come le terapie complementari e alternative e la relazione tra dolore e aspetti radiografici. 


Il corso SIR sul dolore cronico è un appuntamento fisso per AISF, che fornisce la sua fattiva collaborazione data l’importanza di formare e sensibilizzare i giovani medici sul tema del dolore fibromialgico.

All’interno della tre giorni congressuale si è parlato anche del ruolo e dell’importanza delle associazioni per i pazienti; si è distribuito a tutti i partecipanti materiale informativo dell’associazione.

Si ringraziano il Presidente Sarzi Puttini, la dottoressa Laura Bazzichi, la Vicepresidente Giusy Fabio e i tanti medici vicini ad AISF per l’impegno e l’importante contributo dato.