di Marco Cazzola (Milano)
U.O. di Medicina Riabilitativa Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo” di Busto Arsizio-Presidio di Saronno
Quest’anno, per la prima volta, il Congresso Nazionale dell’AISF si è svolto a Roma. Grazie all’impegno della Dr.ssa Manuela Di Franco e dei suoi collaboratori, che hanno attivato una sede romana AISF presso il Policlinico Umberto I°, la manifestazione è risultata utile e produttiva, non solo per i pazienti, ma anche per i medici che vi hanno partecipato.
Siamo convinti, infatti, che un Congresso con i pazienti e per i pazienti rappresenti la giusta modalità per permettere lo scambio di opinioni e per favorire quell’alleanza terapeutica, con i medici che li curano, indispensabile per ottenere i risultati terapeutici migliori.
La decisione di scegliere una sede diversa da quella storica, l’Ospedale Luigi Sacco di Milano dove l’Associazione è nata, rappresenta la logica conseguenza della crescita dell’AISF che, in questi anni, ha visto nascere diverse nuove sedi, uniformemente distribuite sul territorio nazionale.
I nostri propositi, per i prossimi anni, sono quelli di svolgere il Congresso Nazionale in Regioni diverse al fine di favorire la partecipazione dei pazienti e di diffondere, in modo sempre più capillare, la conoscenza e i progressi a cui stiamo assistendo nella diagnosi e nella comprensione di questa complessa, proteiforme condizione dolorosa cronica.