Cara amica, caro amico,

ti chiediamo pochi minuti del tuo tempo per partecipare alla survey anonima “La solitudine nella Fibromialgia“.

Scopo dello studio è valutare la prevalenza della solitudine nella patologia fibromialgica, caratterizzata da una pluralità di sintomi (dolore, insonnia, stanchezza, ecc..) e problemi cognitivi in un contesto di scarsa comprensione sociale e medica, al fine di potenziare la consapevolezza del problema per meglio identificarne le cause e le possibili strategie di gestione.

➡️ Per partecipare scarica e compila il QUESTIONARIO ⬅️

***

Istruzioni per la compilazione e l’invio del questionario

  • da computer: una volta scaricato e compilato, cliccare su INVIA in prima pagina (in alto a sinistra, colore verde) e seguire le istruzioni a video
  • da cellulare: leggi la guida dedicata 

Grazie per il tempo che dedicherai alla compilazione!


RAZIONALE DELLA SURVEY 

La solitudine è definita come un sentimento soggettivo che si verifica quando si percepisce di essere soli, o comunque di sentirsi soli, anche quando si è circondati da altre persone. È una realtà che amplifica il dolore e la sofferenza, soprattutto quando i Pazienti hanno la consapevolezza di dover affrontare, prevalentemente da soli, la propria malattia.
La solitudine è sovente sottostimata e scarsamente considerata sul versante clinico, ma in realtà sta emergendo nei paesi industrializzati come problema significativo nell’ambito della salute pubblica, tanto da portare ad una survey europea della solitudine (EU Loneliness Survey). Tale indagine, che ha compreso più di 25.000 soggetti, ha messo in luce le percentuali di solitudine rilevabili nelle varie nazioni, quali fattori di rischio possano essere correlati e quali strategie possano essere messe in atto per contrastarla.
Tuttavia gli studi sulla solitudine sono stati per lo più rivolti verso la popolazione generale (ad esempio rapportati alla fascia di età), meno frequentemente alla patologia e, in quest’ultimo caso, con particolare attenzione a quella oncologica.
Scopo di questo studio, a cui vi chiediamo di partecipare offrendo la vostra personale esperienza, è valutare la prevalenza di solitudine in una popolazione, quella fibromialgica, che deve affrontare sintomi quali dolore, depressione, insonnia, stanchezza, e problemi cognitivi frequentemente in un contesto di scarsa comprensione sociale e medica.
E’ infatti noto come i sintomi di tutte le malattie, compresa la fibromialgia, riconoscano non solamente una causa fisica, ma anche una componente emozionale ed una sociale. Il supporto percepito riduce lo stress e quindi i sintomi; per contro, il vissuto di solitudine incrementa l’intensità della patologia e ne favorisce la cronicizzazione.
Finalità di questa survey è fare il punto della solitudine nella patologia fibromialgica nel nostro paese, al fine di potenziare la consapevolezza medica e sociale di tale problema per meglio identificarne le cause e, soprattutto, le possibili strategie di gestione.
Per la valutazione del problema, oltre ad un questionario specifico per la solitudine (UCLA), saranno proposte una scala per valutare Ansia, Depressione e Stress (DASS), ed un questionario sull’impatto della fibromialgia (RFIQ).