dell’onorevole Vito Li Causi (Roma)
L’On. Vito Li Causi, già componente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati nella XV legislatura, porge il saluto ai relatori e a tutti i presenti, si complimenta con i vertici nazionali e regionali dell’Associazione Fibromialgica per il partecipato congresso al Policlinico della città di Roma.
L’onorevole manifesta il suo interesse per il disegno di legge presentato al Senato della Repubblica da un esponente dell’Italia dei Valori sul riconoscimento, da parte del Ministro della Salute, della patologia sulla Sindrome Fibromialgica e auspica che la Commissione parlamentare ne discuta al più presto.
Aggiunge però che sarebbe più auspicabile, stante alla politica, che l’iniziativa legislativa venisse presa dalla maggioranza di Governo e venissero poi informati i capo-gruppi parlamentari della minoranza, in particolare l’On. Livia Turco già Ministro della Salute e conoscitrice del problema.
L’iter legislativo, così facendo, potrebbe essere più snello e potrebbe anche avere un esito favorevole.
Tutto ciò, se si avviasse, potrebbe dare vita a una Audizione presso la Commissione parlamentare, nella quale, attraverso l’autorevolezza degli auditi, si potrebbero far valere le proprie ragioni e le proprie legittime aspirazioni per una patologia tanto diffusa anche nei giovani.