La ricerca è promossa dal Dipartimento di Psicologia Dinamica Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma, sotto la supervisione della Prof.ssa Federica Galli e in collaborazione con altri centri specialistici e associazioni.

La partecipazione al questionario richiederà circa 25 minuti per la compilazione della parte principale e altri 20 minuti per la parte opzionale. Il questionario garantisce l’anonimato.

–> PER PARTECIPARE CLICCA QUI <–

Obiettivo della ricerca
La fibromialgia, la cefalea cronica e la vulvodinia sono condizioni invalidanti che si associano spesso a forme di dolore che tende a cronicizzare. Il dolore cronico, definito come un dolore che perdura da ALMENO 3 MESI in modo continuativo, ha un impatto negativo significativo sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono.
Questo studio si prefigge di valutare nei pazienti fibromialgici, affetti da cefalea cronica e vulvodinia, la presenza di fattori psicologici specifici, che potrebbero andare ad influenzare il dolore cronico. I test riguardano infatti la presenza di eventi traumatici, distress psicologico, caratteristiche di personalità, il dolore anche psichico, la sensibilità agli stimoli ambientali e le ripercussioni sulla sfera sessuale. Allo stesso tempo, ci si prefigge di valutare le medesime variabili in un gruppo di soggetti con dolore cronico riferito a una chiara condizione organica.
L’ipotesi dello studio è che le persone che presentano una o più forme di dolore cronico nociplastico possano essere caratterizzati da un quadro psico-patologico simile.