AISF è membro attivo e partner di ENFA, il Network Europeo delle Associazioni dedicate alla Fibromialgia; in tale sede è rappresentata dall’attuale Vicepresidente AISF Egidio Riva.
Assieme abbiamo agito per sottoporre un’istanza alla Commissione Europea per la Salute, allo scopo di adottare una Risoluzione a favore del riconoscimento della Fibromialgia nei vari Stati aderenti alla UE. Per raggiungere l’obiettivo abbiamo preliminarmente tradotto in inglese i nostri documenti scientifici ufficiali, il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) e il Position Paper (Documento condiviso).
A corredo e completamento di tali documenti, abbiamo promosso un sondaggio presso la popolazione dei paesi UE, Italia compresa. Il sondaggio (survey) è stato realizzato da ENFA e pubblicato sotto forma di E-Book denominato “Management of Fibromyalgia in Europe”. Il sondaggio ha interessato il trattamento dei pazienti e lo status della Fibromialgia all’interno dei vari Sistemi Sanitari, la conoscenza e informazione sulla patologia presso il pubblico. I risultati mostrano una grande varianza da paese a paese e quanto ancora occorra fare per garantire il diritto alla salute del paziente fibromialgico europeo.
–> Per consultare il sondaggio (in lingua inglese) CLICCA QUI <–