AISF ODV è un’associazione “di malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, medici, familiari, amici, professionisti e volontari, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di promuovere e sviluppare progetti che rispondano, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, ai bisogni del malato fibromialgico.
La Sede legale di AISF ODV è in viale Luigi Majno 17/A, 20122 Milano; la Sede operativa in via Cristina Belgioioso 173, 20157 Milano; email: [email protected]
Nella Sede operativa svolge la sua attività l’Ufficio di Presidenza composto dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Tesoriere e dal Segretario.
L’Associazione può costituire Sezioni sul territorio nazionale (clicca QUI per scoprire dove sono le nostre sezioni) con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative locali dedicate alla diffusione della conoscenza della Sindrome Fibromialgica e all’informazione dei malati. Ogni Sezione viene gestita da due associati ed un medico professionista con conoscenze approfondite della Sindrome. La Sezione offre supporto ai soci e non soci attraverso contatti individuali e/o di gruppo con l’assistenza di professionisti locali esperti nella cura della Sindrome.
Attualmente AISF conta 25 sezioni locali operative ed è al lavoro per ampliare ulteriormente la sua presenza sul territorio italiano.
AISF si impegna costantemente ad assicurare la propria presenza nei principali eventi nazionali e internazionali di settore, al fine di dar voce ai malati presso la comunità scientifica e le istituzioni.
È membro di ENFA (European Network of Fibromyalgia Associations).
Le attività istituzionali svolte dall’Associazione sono il Congresso Nazionale AISF e l’Assemblea dei Soci, che si tengono ogni anno in concomitanza.
Il Congresso è indirizzato a tutti gli associati e a tutti i pazienti che desiderano parteciparvi ed ha lo scopo di informare ed educare i presenti con l’intervento approfondito di relatori, professionisti, psicologi, fisiatri ed altri esperti nella conoscenza della Sindrome e di tutte le sue implicazioni, ivi compresa la difficile diagnosi iniziale.
L’Assemblea ha lo scopo di relazionare gli associati sull’attività svolta nel corso dell’anno e di prendere conoscenza ed approvare il bilancio ufficiale presentato dal Tesoriere.
I principali mezzi con cui AISF ODV veicola le proprie attività istituzionali sono:
La nostra missione è:
- Assistere e indirizzare i pazienti che si rivolgono a noi per consigli sul difficile percorso della diagnosi e del trattamento della Sindrome;
- Sviluppare e rendere esecutivi programmi dedicati al miglioramento della qualità di vita dei pazienti affetti da Sindrome Fibromialgica;
- Rendere nota l’esistenza della Sindrome Fibromialgica, ancora oggi non sufficientemente conosciuta presso la Comunità Scientifica e gli Enti Pubblici;
- Ottenere il riconoscimento di tale Sindrome e la possibilità di disporre di terapie farmacologiche tramite il Servizio Sanitario Nazionale.