Gentile utente,
con questa comunicazione vogliamo informarti che, per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto associativo, la nostra Associazione entrerà in possesso di alcuni tuoi dati personali, acquisiti anche verbalmente, direttamente o tramite terzi, nel rispetto del D.Lgs 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali. Il codice in oggetto prevede che chi effettua trattamenti di dati personali è tenuto a informare il soggetto interessato sulla tipologia di dati trattati e su taluni elementi qualificanti il trattamento.
La nostra Associazione è impegnata a effettuare ogni trattamento di dati altrui nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la tua riservatezza ed i tuoi diritti. È per tali motivi che ti forniamo le seguenti informazioni.
Le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati
Trattiamo i tuoi dati anagrafici, il tuo indirizzo e numero telefonico e i dati relativi alle modalità di pagamento della quota associativa/donazione (coordinate bancarie o postali), ed ogni altro dato personale necessario al perseguimento dello scopo associativo ed in particolare per la gestione del rapporto associativo: iscrizione nel libro soci, accensione della polizza assicurativa obbligatoria ed integrativa, invio delle convocazioni e del materiale informativo sull’attività della organizzazione. I tuoi dati vengono trattati in relazione agli obblighi statutari e alle finalità istituzionali dell’ Associazione, per consentire una efficace comunicazione con la Nostra Associazione, per pubblicizzare la Nostra attività e per promuovere la cultura del volontariato. In relazione al perseguimento degli scopi statutari NON SIAMO, in possesso di alcun tuo dato qualificabile come sensibile, art. 4 lettera d) del codice o giudiziario art. 4 lettera e) del codice.
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia con l’ausilio di mezzi informatici.
La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
Il conferimento dei tuoi dati è meramente facoltativo, tuttavia, il loro mancato conferimento da parte tua comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto associativo/di volontariato, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Il conferimento dei dati a fini assicurativi, una volta che tu sia divenuto volontario, è invece, obbligatorio.
I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito dei dati medesimi
Le seguenti categorie di soggetti possono venire a conoscenza dei Vostri dati, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, nominati dal titolare del trattamento:
- dirigenti, amministratori e sindaci
- uffici di protocollo e segreteria interni
- collaboratori interni
- referenti Sezioni Regionali a carattere Provinciale
- compagnia di assicurazione con cui stipuleremo una polizza infortuni e responsabilità civile in tuo favore
- enti pubblici cui siamo tenuti per legge o per convenzione a conferire i dati.
Comunicazione e diffusione
A) I tuoi dati comuni non potranno da noi essere diffusi in alcun modo (oppure potranno essere diffusi mediante pubblicazione sul nostro Sito Internet e/o su brochure e periodici cartacei al solo fine di promuovere la cultura del volontariato e diffondere informazioni sulle iniziative della nostra organizzazione)
I tuoi dati potranno da noi essere comunicati, ai seguenti soggetti: Compagnia di Assicurazione, Referenti Sezioni Regionali a carattere Provinciale, al solo fine di meglio realizzare gli scopi associativi.
B) I tuoi dati non potranno essere né comunicati all’esterno né, tanto meno, diffusi salvo che ciò non corrisponda a un preciso obbligo di legge o ad un ordine imperativo dell’Autorità e salvo quanto specificato al punto A).
Art 7 Dlgs 196/03
Riportiamo di seguito l’estratto dell’articolo 7 D.Lgs. 196/2003, (il testo completo è consultabile presso la segreteria della Sede) per consentirti di esercitare nei confronti dell’organizzazione i seguenti diritti:
- ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile
- ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, nonché delle finalità e modalità del trattamento
- ottenere l’indicazione della logica applicata nei trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti elettronici
- ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi avete interesse, l’integrazione dei dati
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione, in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati
- ottenere l’attestazione che l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco sono stati portati a conoscenza, anche per quanto riguarda il contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, tranne che nei casi in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato
- opporti, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta
- opporti, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Responsabile/Titolare del trattamento
Per esercitare tali diritti puoi rivolgerti al responsabile generale, da noi all’uopo nominato ai sensi dell’articolo 13 lettera f) D.Lgs. 196/2003, nella persona del Presidente pro tempore, all’indirizzo postale presso la sede della nostra Associazione.
Titolare e responsabile del trattamento
Titolare del trattamento è Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (A.I.S.F.)Onlus, corrente in Milano, Via G.B. Grassi 74, telefono,0239043451 martedì e giovedì dalle 10.30 alle 13.00, fax 0239043454.
Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, e consapevole, in particolare, che il trattamento riguarderà i dati personali:
- presta il suo consenso al trattamento dei dati personali necessari al perseguimento dei fini indicati nella suddetta informativa e secondo le norme statutarie a cui si fa rinvio;
- presta il suo consenso per la comunicazione dei dati personali per le finalità ed ai soggetti indicati nella suddetta informativa ed l’invio delle comunicazioni o qualt’altro possa riguardare le iniziative promosse dall’Associazione;
- presta il suo consenso per la diffusione dei dati personali per le finalità e nell’ambito indicato nella suddetta informativa e secondo le norme statutarie a cui si fa rinvio.