Cari amici,

come molti di voi sapranno quest’estate Christian Vitali, 34enne consigliere comunale di Parabiago, si è tuffato in un’impresa grandiosa e difficoltosa: quella di arrivare a piedi attraverso la via Francigena (la strada dei pellegrini) a Roma, un cammino lungo ben 600 km per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla Fibromialgia e il suo mancato riconoscimento da parte del Sistema Sanitario Nazionale.

Il consigliere ha preso coscienza dell’esistenza della FM attraverso un collega che ne è affetto e consultando il sito di Aisf Onlus si è documentato sulla malattia, sui disturbi che comporta, sullo stato di invalidità a cui riduce e sulla poca attenzione da parte dello Stato verso i pazienti che ne sono affetti e così ha deciso di compiere questa missione per suscitare attenzione e interesse anche se non si aspettava, come lui stesso racconta, un tale seguito e sostegno.

“Non mi aspettavo che la decisione di dedicare il mio cammino alla fibromialgia scatenasse tutte queste reazioni: è strano e molto bello”

È partito il 30 Luglio alle 7,30 da Pavia ed è arrivato a Roma il giorno di Ferragosto. Lungo il cammino è stato seguito da vicino e da lontano, aiutato, sostenuto e accolto da tantissime persone.

AISF ONLUS, in prima linea accanto a Christian lungo tutta la durata del viaggio, l’ha voluto incontrare una prima volta a San Miniato (PI), per poi accoglierlo con tutti gli onori a Roma.

“E’ stata una esperienza diretta con un problema che dura da anni e purtroppo poco ascoltato a livello nazionale. Cercherò ancora di dare voce a queste persone quasi… invisibili. Reperirò documentazione, parlerò con esponenti del mondo politico e sanitario. Tutti loro meritano di avere quello che gli spetta da tempo. Li adoro”.

*******

Di seguito trovate una ricostruzione tramite foto e articoli dell’impresa di Christian, buona visione e buona lettura!

LE FOTO
GLI ARTICOLI

Da Parabiago a Roma lungo la via Francigena per la fibromialgia

La missione di Christian Vitali per sensibilizzare l’opinione pubblica

Da Pavia a Roma 600 km per la fibromialgia

L’Aisf Sicilia al fianco di Vitali

Vitali lungo la Francigena per la fibromialgia

In cammino lungo la Francigena per far conoscere la fibromialgia

Vitali in cammino per Roma incontra AISF

Christan Vitali a Roma accolto dalle associazioni

Il parabiaghese Vitali “Prendetevi il vostro tempo e camminate!”