❗ AGGIORNAMENTO DEL 9 LUGLIO ❗
Grazie mille a tutti di cuore, il numero di partecipanti necessario per lo studio è già stato raggiunto! Il reclutamento dei pazienti è dunque concluso.

Cari amici,

oggi vi chiediamo di collaborare alla realizzazione di una tesi del corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Psicologia Sociale, Economica e delle Decisioni presso l’Università Milano-Bicocca.

Una studentessa, infatti, ha scelto di trattare il seguente tema: “Fattori protettivi per il mantenimento del posto di lavoro nei pazienti affetti da fibromialgia”. In altre parole: quali sono gli elementi favorevoli (ambiente, mansioni, orario, ecc..) affinché un paziente fibromialgico possa continuare a svolgere positivamente un’attività lavorativa.

Lo studio richiede un campione qualitativo di pazienti con cui approfondire il tema. Per “reclutarli” è stato chiesto il nostro supporto, ed è qui che entrate in gioco voi. I criteri indispensabili per partecipare – su base volontaria – sono i seguenti:

1) soggetto con diagnosi certa di fibromialgia

2) soggetto attualmente impegnato in un’attività lavorativa

La partecipazione allo studio avverrà sotto forma di intervista telefonica o telematica (Skype, ecc..) della durata di 20 minuti, previa sottoscrizione della relativa modulistica (consenso informato e trattamento dati personali). I dati saranno raccolti rigorosamente in forma aggregata, anonima e non divulgati.

Alla conclusione, un articolo riassuntivo dei tratti salienti indagati nel lavoro di tesi uscirà sul nuovo magazine scientifico di AISF.

Grazie a tutti per la collaborazione!