Ottimo successo per l’evento di sabato 12 novembre organizzato dalla Sezione AISF Arezzo

Il relatore dott. Pier Luigi Rossi (specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Clinica) ha parlato dell’importanza di una corretta alimentazione per mantenere una buona massa muscolare, ha specificato come occorre passare dal concetto di peso corporeo alla  diagnosi di composizione corporea, sottolineando la  differenza tra massa magra muscolare e massa grassa corporea che aumenta comunque con l’età. La perdita di massa muscolare è incrementata quando si verifica una insulino resistenza favorita da alimentazione ricca di carboidrati, sedentarietà, aumento di peso, fattori genetici. Una corretta alimentazione è quindi necessaria per la salute del muscolo e del sistema nervoso; il ruolo dell’intestino appare di importanza fondamentale.
La sindrome del colon irritabile è frequente nella sindrome fibromialgica. La parete intestinale è spesso esposta ad azioni aggressive: nutrizionali, microbiologiche, psico comportamentali, chimiche. Quando si determina flogosi si compromette la barriera  intestinale, si attiva il sistema immunitario e si compromette il microbiota; quest’ultimo contribuisce ad alterare la motilità intestinale e il sistema neurologico intestinale con aumento del dolore, dell’ansia, della stanchezza.

Infine il dott. Rossi ha fatto esempi di corretta alimentazione per mantenere una buona funzione intestinale globale. Assumere: fibra alimentare idrosolubile, alimenti vegetali, proteine magre, bevande calde ai pasti; avere momenti di riposo intestinale (ridurre saltuariamente glutine lattosio grassi saturi), cercare l’equilibrio tra alimenti solidi e liquidi. E’ essenziale prevenire l’invecchiamento del microbiota assumendo probiotici naturali contenenti lattobacilli (yoghurt, kefir, verdure lattofermentate).

Grazie a tutti per la partecipazione ed attenzione!