Facendo seguito a quanto deliberato a dicembre, la Giunta Regionale della Sardegna ha reso noti i termini dell’erogazione una tantum riservata ai pazienti fibromialgici sardi. Dal mese di aprile gli aventi diritto potranno presentare richiesta al fine di ottenere l’indennità economica di 800 €.

I pazienti potranno far domanda per la concessione dell‘indennità regionale fibromialgia’ presso il proprio Comune di residenza già a partire dal mese prossimo, ossia dal 1° aprile e sino al 30 aprile del 2023 – spiega a Quotidiano Sanità l’assessore alla Sanità Carlo Doria -. La domanda andrà poi ripresentata nel 2024 sempre nel mese di aprile”.

fonte: https://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=111762

***

Si tratta di un passo in avanti molto importante, che riconosce la severità della malattia e conferisce un aiuto economico a chi ne soffre.
Ringraziamo tutta la Giunta e in particolare il Consigliere Fausto Piga, che con molto impegno si è adoperato per ottenere questo risultato concreto. Un sincero grazie per il lavoro svolto da parte di AISF e tutti i pazienti fibromialgici.

Come Associazione nazionale naturalmente riteniamo che adesso occorra unificare il lavoro a livello nazionale inserendo la malattia nei LEA, affinché in ogni Regione i pazienti ottengano riconoscimento e sostegno. Non più invisibili!