Con la legge regionale 19 dicembre 2023, n. 34, “Disposizioni in favore delle persone affette da fibromialgia”, la fibromialgia è stata riconosciuta, a livello regionale, quale patologia cronica e invalidante.

–> Il testo completo della legge regionale <–

–> La notizia sul sito della Regione <–


Si è così concluso l’iter che aveva avuto un decisivo impulso martedì 5 dicembre, allorquando il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato all’unanimità il testo unificato in materia di fibromialgia, sintesi delle tre proposte di legge presentate in precedenza.

—> Clicca qui per leggere la proposta di legge <—

Il Piemonte è tra le prime regioni a dare una risposta legislativa alla patologia, che colpisce circa 2 milioni di persone in Italia, ma che ancora non è riconosciuta a livello nazionale. Si tratta di un importantissimo aggiornamento sul riconoscimento della fibromialgia in Piemonte, di cui vi avevamo già informato QUI. Aspettiamo fiduciosi la conclusione dell’iter burocratico e soprattutto l’applicazione della legge a tutela dei pazienti.

Il Piemonte riconosce la fibromialgia come patologia cronica e invalidante e ne valorizza la conoscenza, la prevenzione, la diagnosi e la cura.

Il provvedimento prevede un approccio multi e interdisciplinare alla malattia, per assicurare prestazioni uniformi e favorire l’inserimento nella vita lavorativa e sociale di chi è affetto dalla patologia, promuove la prevenzione, la diagnosi precoce, la formazione dei medici e del personale sanitario, riconosce il ruolo sociale e informativo degli enti del Terzo settore iscritti al registro unico nazionale che si occupano del tema.

—> Clicca qui per leggere l’articolo <—