Grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese a partire dal 18 marzo AISF realizza il progetto “In cammino verso il benessere”. Vediamo di che si tratta.
CONTESTO
Il progetto “In cammino verso il benessere” per il paziente fibromialgico e il caregiver intende colmare un importante vuoto. Le ricerche e i dati fino ad oggi disponibili mostrano chiaramente che le malattie croniche, come la Fibromialgia, sono il primo problema che affligge la salute pubblica. In Europa secondo l’OMS le malattie croniche comprendono il 77% del carico di malattia. La Fibromialgia, come tutte le malattie croniche, si ripercuote sul benessere dell’individuo, sull’economia familiare, ma anche sull’economia a più larga scala.
Per tutti questi motivi è necessario promuovere percorsi di educazione socio-affettiva, percorsi dedicati al movimento, anche aerobico a basso impatto, percorsi di consapevolezza mente-corpo e prevenzione attraverso l’educazione del paziente, del caregiver e del personale sanitario.
Realizzare quanto sopra descritto in ambito associativo assicura quel “rapporto umano” imprescindibile per il benessere dell’individuo, garantendo così effetti superiori e maggiormente duraturi di singoli interventi isolati.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
“In cammino verso il benessere” è un programma di educazione alla consapevolezza globale di sé stessi e alla salute psicofisica, orientato a promuovere una migliore integrazione sociale e fornire nuovi strumenti di gestione della malattia.
Le finalità educative del progetto “In cammino verso il benessere” sono di trasmettere delle conoscenze e delle pratiche che, partendo dall’esperienza della “consapevolezza psicosomatica”, possano sviluppare una differente percezione di sé stessi e della relazione con gli altri aiutando così i pazienti a gestire in modo più efficace i sintomi della malattia. Un paziente con una buona routine di attività fisica a basso impatto e un buon equilibrio emotivo, anche se convive con una malattia cronica, se correttamente guidato, educato e supportato, può apprendere e innescare abitudini virtuose di benessere. Queste condizioni possono intervenire nel miglioramento del percorso terapeutico, consentendo una più efficace gestione dei sintomi, spesso invalidanti, caratterizzati da dolore persistente, disturbi del sonno, astenia, etc. L’aspetto educazionale, tra i principi cardine dello statuto AISF, è quella “medicina trasformativa” che aiuta a sviluppare la presa in carico e la gestione del proprio percorso terapeutico, ed aiuta il malato cronico a tener sopiti i picchi di riacutizzazione (miglioramento del self-management e della autoefficacia).
Il progetto “In cammino verso il benessere” darà la possibilità ad AISF di ampliare l’offerta di terapie riabilitative non farmacologiche supportando così un numero più elevato di pazienti e di caregiver a livello nazionale. I corsi, organizzati a livello nazionale, trattano le seguenti tematiche: Mindfulness, Feldenkrais, Arteterapia, Yoga, Supporto Psicologico, Autoconsapevolezza Emozionale e Comunicazione Efficace.
La notizia sui Social: Facebook – Instagram – Twitter
Per informazioni
⬇️