📢
Oggi 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità in ogni ambito della società.
🌈
L’artista statunitense Ann Magill è autrice di un’opera particolarmente significativa: la Disability Pride Flag, che richiamando il più noto Pride per i diritti delle persone omosessuali, invita a considerare le persone con disabilità come portatrici di un medesimo bisogno di emancipazione dalla marginalità e, soprattutto, come parte attiva di un processo che riguarda tutti noi.
La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità rappresenta pertanto il simbolo di una società inclusiva, un’opportunità concreta di progresso e crescita. Un orizzonte ancora aperto di civiltà, diritti e riscatto.
💜
In questo contesto, un messaggio forte e profondamente sentito arriva da chi convive con condizioni spesso invisibili, come la fibromialgia.
Insieme ad AISF e alle altre associazioni, queste persone si fanno promotrici di conoscenza, informazione e ascolto, permettendo a chi per troppo tempo è rimasto nell’ombra di diventare visibile e di ottenere una sempre maggiore integrazione nei percorsi di tutela e salute.