La SYNAPSIS associazione culturale onlus, con sede legale in Palermo, via Emerico Amari 38, rappresentata legalmente da chi scrive, sta lavorando, in qualità di responsabile scientifico, alla realizzazione di un convegno denominato “Servizi e Prospettive per un Approccio Integrato alle Nuove Emergenze Socio-Sanitarie”.
Il convegno sarà realizzato in data 21 gennaio 2012 dalle ore 9:00 alle ore 14:00 presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni di Palermo e prevede un approfondimento specifico sul tema della diagnosi e cura della Fibromialgia.
L’iniziativa è patrocinata, tra gli altri, dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dall’Assessorato Regionale delle Salute, dall’Università degli Studi di Palermo e dall’AISF – Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ONLUS.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Il convegno è rivolto a medici, psicologi, operatori sanitari e della riabilitazione, ai pazienti affetti dalla Sindrome Fibromialgica e ai loro familiari e a tutti coloro che sono a vario titolo interessati al “Caso della Fibromialgia”.
L’iniziativa rappresenta un’occasione per dialogare con le Istituzioni, promuovere il riconoscimento dei diritti dei malati e per acquisire maggiori informazioni rispetto alle attuali evidenze scientifiche in tema di diagnosi e trattamento della Fibromialgia.
L’iniziativa rappresenta anche l’occasione per informare la cittadinanza dell’ attivazione del servizio “Spazio Fibromialgia!”.
Il servizio nasce all’interno dell’Associazione Synapsis e prevede la collaborazione di un’equipe multidisciplinare di specialisti in campo medico, psicologico e della riabilitazione e l’attivazione di servizi di informazione, sostegno e consulenza per i soggetti che soffrono di fibromialgia e affaticamento cronico.
Inoltre, si avvisano i signori Soci dell’AISF, che al convegno citato, sarà presente anche la segreteria AISF Onlus Sicilia 1 di Menfi (AG), dove chi lo vorrà, potrà effettuare o rinnovare il tesseramento per l’anno sociale 2012 e prenotare il manuale del paziente fibromialgico.
Certi di un Vostro corte riscontro, Vi porgo cordiali saluti.
Dott. Giuseppe Criminisi
Amministratore Unico
Segreteria scientifica:
Prof. Salvatore Corrao
Dott. Giuseppe Criminisi
Dott. Luigi Calvo