La fibromialgia è una sindrome complessa caratterizzata da dolore muscolo scheletrico diffuso associato ad una varietà di segni e sintomi. I dati che emergono dalle Consensus indicano che l’approccio terapeutico migliore per trattare la fibromialgia si basa sull’associazione terapia farmacologica e non-farmacologica. Dal momento che l’agopuntura è un strumento della medicina tradizionale Cinese sempre più utilizzato per il trattamento del dolore, scopo del nostro studio è stato associare due diverse metodiche di agopuntura (somatica e addominale) per il trattamento di 30 pazienti affette da fibromialgia al fine di valutare l’eventuale riduzione del dolore e lo stato di benessere.
I risultati hanno mostrato una riduzione statisticamente significativa del numero dei tender points e del dolore. Inoltre, al termine dello studio, abbiamo osservato una riduzione statisticamente significativa del punteggio del FIQ (questionario sulla qualità della vita), del FAS (questionario per la valutazione dello stato della fibromialgia), dell’ HAQ (questionario per la valutazione dello stato di salute), dell’attività di malattia (valutata mediante VAS), delle scale ZSAS e ZSDS (scale per la valutazione dello stato di ansia e depressione).
In conclusione, questi dati suggeriscono che l’associazione delle due metodiche di agopuntura potrebbe rappresentare una valida terapia complementare per trattare i pazienti affetti da fibromialgia, non solo per ridurre il dolore ma anche per migliorare i sintomi associati e la qualità della vita.
Unità di Reumatologia, Dipartimento di Medicina Interna, Università La Sapienza di Roma, *Unità di Reumatologia, Ospedale L. Sacco Università di Milano
Iannuccelli C, Mannoci, Guzzo MP, Olivieri M, Gerardi MC, Atzeni F*, Sarzi-Puttini P*, Valesini G, Di Franco M.
Clinical Exp Rheum 2012; S-112-S116