Obiettivo: Scopo dello studio è stato valutare l’efficacia della danza del ventre  nelle pazienti affette da fibromialgia.

Metodi: 80 pazienti di sesso femminile affette da fibromialgia di età compresa tra 18 e 65 anni sono state incluse nel gruppo danza (40) o in quello placebo (40). Le pazienti del gruppo danza si sono sottoposte per 16 settimane, a cadenza bisettimanale, alla pratica della danza del ventre, mentre le pazienti in placebo sono rimaste in lista d’attesa. In tutte le  pazienti sono stati valutati i seguenti parametri:  il dolore (VAS), la funzionalità (6MWT), la qualità della vita (FIQ e SF36), il grado di depressione (Beck Inventory) e di ansia (STAI) e l’immagine di sé (BDDE). Le valutazioni sono state effettuate al basale, a 16 e a 32 settimane da un singolo esaminatore in cieco.

Risultati: Il gruppo sottoposto a danza ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo dei seguenti parametri: dolore VAS (p<0.001), test del cammino di 6 minuti  (p<0.001), FIQ (p=0.003) BDDE (<0.009); così come dei seguenti parametri: dolore (p<0.001), aspetti psicosomatici (p<0.003) e salute mentale (p<0.021) valutati secondo le sub scale del SF36.

Conclusioni:La danza del ventre potrebbe essere utilizzata come strumento per ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita e l’immagine di sé nelle pazienti affette da fibromialgia.

Dipartimento di Riabilitazione, Divisione di Reumatologia, Universidade Federal de Sao Paulo, Brasile.

Baptista AS, Villeta AL, Jones A, Natour J

Vai all’articolo originale