La Sindrome Fibromialgica: una costellazione di sintomi o un’unica entità clinica?

Questo il titolo del convegno organizzato dalla sezione AISF Bagheria – Palermo col patrocinio del comune di Monreale il 23 ottobre 2016 alle ore 9.00 a Monreale, presso l’aula consiliare del Complesso Guglielmo II.

Il convegno è dedicato alla Fibromialgia e si parlerà della malattia da un punto di vista medico, scientifico e psicologico avvalorando il tutto con i risultati forniti da uno studio trasversale effettuato su pazienti affetti dalla SF.
Sarà presente per un saluto il sindaco di Monreale Avv. Piero Capizzi, mentre la referente della sezione Giusy Fabio con la sua esperienza da malata fibromialgica presenterà il motivo di questo convegno, avendo ascoltato e percepito le necessità dei pazienti del territorio che ormai in lei hanno trovato un punto di riferimento.
Moderatore del convegno sarà il Prof. Giovanni Triolo (Direttore dell’UOC di Reumatologia del Policlinico di Palermo), mentre i relatori saranno la Dott.ssa Giuliana Guggino (Reumatologa del Policlinico di Palermo), la Dott.ssa Monica Sapio (Responsabile dell’UO di Terapia del Dolore dell’ospedale Buccheri La Ferla FBF) e il Dott. Pierangelo Sgiarovello (psicologo-psicoterapeuta e Consigliere Nazionale AISF).

Il convegno sarà aperto a tutti, sia medici che pazienti, ed è un’occasione per poter aiutare chi soffre.

Locandina del convegno


COM’E’ ANDATA?

Grande entusiasmo sia da parte degli addetti ai lavori che dei pazienti per il convegno sulla Fibromialgia organizzato dall’AISF ONLUS Sezione Bagheria-Palermo, svoltosi oggi 23 ottobre presso l’aula  consiliare del Comune di Monreale.
Si è parlato a 360° di Fibromialgia in tutti i suoi aspetti: clinico, psicologico, dolore, criteri diagnostici, terapia tradizionale e studi terapeutici sperimentali in atto (quali la cannabis, l’elettrostimolazione transcranica e la camera iperbarica). Non c’è stato un solo attimo in cui l’attenzione della platea e’ calato, tutti pendevano dalle labbra degli oratori che hanno esaurientemente descritto e spiegato la sindrome in tutti i suoi connotati.

Finalmente si è aperto un mondo sulla malattia e i pazienti sono nelle condizioni di essere aiutati, di sapere e di conoscere. Un grande obbiettivo raggiunto dalla Sezione AISF ONLUS di Bagheria-Palermo, impegnata attivamente nell’aiutare e sostenere i pazienti fibromialgici e farli sentire finalmente considerati.

Giusy Fabio

CLICCA QUI PER VEDERE LE INTERVISTE

Le foto della giornata:

Nessuna galleria selezionata o è stata eliminata.