Grande soddisfazione da parte dell’ IX Congresso Nazionale AISF-ONLUS per l’incontro di Mercoledì  16 Febbraio ’11 con il Sottosegretario di Stato Onorevole Francesca Martini tenutosi presso il Ministero della Salute a Roma.

L’Onorevole Martini, accompagnata dal suo qualificato staff, ha accolto di buon grado e con grande interesse la delegazione IX Congresso Nazionale AISF-ONLUS composta dalla presidente Paola Muti, dal Dottor Gianniantonio Cassisi, referente medico della Sezione IX Congresso Nazionale AISF-ONLUS di Belluno e dalla Signora Maria Grazia Rinaldi, prossima referente dei malati della nascente sezione regionale IX Congresso Nazionale AISF-ONLUS per la provincia di Verona.

Scopo dell’incontro sollecitare il Ministero della Salute ad una particolare attenzione per i malati affetti da Sindrome Fibromialgica, patologia poco conosciuta, molto diffusa e non riconosciuta tra le malattie croniche invalidanti.

I rappresentanti IX Congresso Nazionale AISF-ONLUS, per le loro competenze, hanno esposto i vari problemi relativi alla fibromialgia, trovando nel sottosegretario un interlocutore attento e preparato già alla materia.

L’Onorevole Martini ha chiaramente e convintamente espresso la sua volontà di lavorare a favore dei malati affetti da Sindrome Fibromialgica, per cercare prima di ogni cosa un riconoscimento della loro malattia nelle sedi più opportune e quindi per un progetto che permetta di giungere ad una adeguata informazione e conoscenza della fibromialgia.

Nello specifico è stato precisato nell’incontro che non esiste volontà da parte del Ministero della Salute di non riconoscere la Sindrome Fibromialgica come malattia, la cui diagnosi è strettamente di competenza medica.  E’ stato chiarito, però, che non esiste, un nomenclatore delle patologie riconosciute dal Ministero.

Viceversa esistono due elenchi: uno di malattie croniche per le quali viene riconosciuta un’esenzione specifica e uno di malattie che vanno considerate in sede di commissione per l’accertamento di invalidità civile.

La frustrazione del malato, calorosamente espressa dalla Signora Rinaldi, è stata accolta come una sfida dall’Onorevole Martini che ha espresso l’intenzione di meglio chiarire la posizione delle commissioni per l’invalidità civile nel riconoscimento della malattia che non può non essere considerata.

I funzionari presenti all’incontro hanno rappresentato alcune delle difficoltà relative alla questione dell’ingresso della Sindrome Fibromialgica in questi elenchi, legate alla difficoltà di trovare dei criteri chiari ed inequivocabili per la diagnosi medica della patologia, ma soprattutto per la determinazione della sua gravità, elemento caro al Ministero, in quanto è risultato evidente il desiderio di venire incontro almeno alle forme maggiormente invalidanti della fibromialgia.

Per questo è stata garantita la volontà di istituire un tavolo di valutazione tecnica relativa ai problemi sovra-esposti che sono di stretta competenza del Consiglio Superiore di Sanità, che dovrebbe portare ai migliori chiarimenti in tal senso per i provvedimenti conseguenti.

La stessa determinazione dei criteri per il riconoscimento di un’ invalidità è in corso ed è probabile che le richieste verranno valutate secondo criteri di reale limitazione e disabilità acquisita dalla malattia e non solo per il fatto stesso di esserne affetti.

Al termine dell’incontro si è definita la chiara volontà di inaugurare un periodo di collaborazione diretta tra IX Congresso Nazionale AISF-ONLUS e Ministero su pressante indicazione del Sottosegretario Martini e nella piena disponibilità del direttore della Programmazione Dott. Bevere.

Per questo l’ IX Congresso Nazionale AISF-ONLUS sarà adeguatamente rappresentata nei passaggi decisivi che dovranno portare a sancire una maggiore attenzione al malato fibromialgico, al suo disagio e alle sue esigenze.

Il Presidente
Paola Angela Lidia Muti

Il Refente Medico
Sezione Regionale a carattere provinciale Veneto 1 – Belluno
Dott. Gianniantonio Cassisi

TESTO AUTORIZZATO DAL MINISTERO DELLA SALUTE

Il Direttore Generale della Programmazione Sanitaria dottor Francesco Bevere
e il Sottosegretario di Stato Onorevole Francesca Martini