Sostenere la crescita professionale dell’insegnante Feldenkrais come attore chiave nella società per lo sviluppo della salute e della cura integrata alla persona
Progetto europeo approvato nell’ambito del programma ERASMUS+ dell’Unione Europea
Febbraio 2024 – Gennaio 2026
Obiettivi
Feldenkrais4Life mira a potenziare il contributo professionale che gli Insegnanti Feldenkrais possono dare nell’evoluzione della società, per lo sviluppo di una ecologia della salute, del benessere e dell’apprendimento continuo della persona.
Gli scopi del progetto sono:
- Sostenere un processo di crescita identitaria del professionista Feldenkrais, mettendone in luce il valore per la società.
- Rafforzare il riconoscimento della figura dell’insegnante Feldenkrais da parte delle istituzioni e la sua visibilità in genere.
- Migliorare la capacità di rappresentanza delle Associazioni Professionali a livello nazionale e internazionale.
- Creare uno spazio di collaborazione internazionale per fare crescere le Associazioni Professionali attraverso la messa a punto di format condivisi e sinergici di formazione continua basati sullo scambio interdisciplinare.
Attività
- Indagine internazionale iniziale
Realizzata attraverso un questionario online rivolto agli insegnanti di tutti i paesi europei aderenti all’International Feldenkrais Federation, fornirà lo stato dell’arte su come l’insegnante Feldenkrais eserciti la professione nei paesi membri. - Percorso aperto di orientamento al Feldenkrais
Realizzato online, con attività e risorse che si arricchiranno nel tempo, fornirà materiali digitali ed eventi divulgativi su web per mettere in evidenza il valore del Metodo e dei suoi professionisti nella cornice europea delle politiche comunitarie. - Percorso di aggiornamento professionale multidisciplinare
Nato dalla collaborazione dei partner, offrirà un format innovativo in una cornice internazionale, basato sulla contaminazione reciproca di professionisti provenienti da diversi settori sul tema del dolore cronico e della sindrome fibromialgica. - Confronto tecnico istituzionale ed eventi pubblici
Realizzata in modo continuativo lungo il corso del progetto, questa attività include azioni di rete e presentazioni per dare visibilità e riconoscimento alla figura dell’insegnante Feldenkrais.
Risultati
Il progetto aiuterà l’insegnante Feldenkrais ad agire da professionista per integrarsi nel mondo del lavoro con un’accresciuta consapevolezza professionale e una maggiore conoscenza del contesto in cui opera.
Aiuterà le Associazioni Professionali a crescere nel loro ruolo di rappresentanza verso le istituzioni e nella loro capacità di operare a livello nazionale ed internazionale, gestendo processi più efficienti e strutturati.
Il progetto produrrà:
- Un report con lo stato dell’arte sulla professione dell’Insegnante Feldenkrais e il suo senso di identità.
- Una piattaforma web di pubblicazione di risorse e attività divulgative e di orientamento sul Metodo e sulla professione Feldenkrais.
- Un percorso online di impronta internazionale per l’aggiornamento e per lo scambio professionale sul tema della Fibromialgia e del dolore cronico co-partecipato da Insegnanti Feldenkrais, dottori e pazienti.
- Due articoli da veicolare online sui temi e le esperienze del progetto.
- Due eventi divulgativi (Italia, 2024; Germania, 2025).
- Una conferenza finale internazionale (Bruxelles, Gennaio 2026).
Partner coinvolti
- AIIMF – Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais – Firenze, Italia (Coordinatore e promotore del progetto)
- FVD Feldenkrais-Verband Deutschland E.V.– Germania
(Associazione Tedesca Insegnanti Feldenkrais) - IFF International Feldenkrais Federation – sede legale Parigi, Francia
(Federazione Internazionale Feldenkrais) - AISF Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ODV – Milano, Italia
Con la collaborazione esterna di ETC – EuroTab Council.