AISF ODV come ogni anno ha partecipato al 61° Congresso Nazionale della SIR (Società Italiana di Reumatologia), in programma dal 27 al 30 novembre a Rimini.

Si ringrazia vivamente la SIR e tutta l’organizzazione per il coinvolgimento di AISF e la costante attenzione mostrata verso le associazioni di pazienti.

➡️ Scarica e consulta il programma del Congresso


📌 Mercoledì 27 novembre

AISF, sempre presente tutti i giorni con un desk informativo, ha partecipato a numerosi tavoli di lavoro con le associazioni e a gruppi di studio con specialisti. In particolare, la Vicepresidente AISF Giusy Fabio è intervenuta nel gruppo di lavoro “Progetto studio Fibrotherm“, presieduto dalla prof.ssa Antonella Fioravanti, dove ha presentato i risultati del sondaggio realizzato da AISF in collaborazione con OMTh (Organizzazione Mondiale del Termalismo) sul grado di conoscenza della terapia termale nei pazienti fibromialgici. In considerazione dei dati emersi si procederà con la sensibilizzazione e l’informazione di medici e pazienti affinché la terapia termale possa essere un valido supporto nella cura della Fibromialgia.

📌 Giovedì 28 novembre

Il Congresso SIR è stata un’ottima occasione per incontrare il personale sanitario, il personale tecnico e le associazioni che da oltre un anno lavorano tutti assieme per la realizzazione del progetto fibromialgia di Regione Lombardia. Il progetto di recente ha visto la nascita della rete di centri di riferimento e di una piattaforma dedicata ai pazienti. Insieme si può!

📌 Sabato 30 novembre

Alla sessione su “Dolore cronico e Fibromialgia” hanno partecipato il Presidente AISF Piercarlo Sarzi Puttini e le Referenti AISF dott.ssa Laura Bazzichi e ing. Sonia Farah. Le relazioni hanno trattato l’argomento Fibromialgia sotto molteplici prospettive.