Il CEFORMED (Centro regionale di Formazione per l’Area delle Cure Primarie) del Friuli Venezia Giulia è una scuola di specializzazione per i futuri MMG.
Da circa 10 anni il CEFORMED ha istituito un insegnamento-seminario specifico sulla Fibromialgia, al quale partecipano la Sig.ra Gabriella Basso (in qualità di referente AISF ONLUS), la dott.ssa Olivia Giannini (in qualità di tutor) ed il dott. Vincenzo Rucco (in qualità di docente).
Grazie a tale iniziativa del CEFORMED, tutti i Medici di Medicina Generale del Friuli Venezia Giulia da 10 anni a questa parte sono preparati ad affrontare sia i problemi diagnostici che terapeutici della Sindrome Fibromialgica ed in particolare sono in grado di gestire tale sindrome con terapie farmacologiche e non farmacologiche e di comprendere la sofferenza anche psicologica di tali pazienti.
In attesa di leggi nazionali o regionali che tutelino maggiormente i pazienti fibromialgici, tale iniziativa rappresenta un raro esempio di disponibilità delle strutture pubbliche verso questa sindrome.
Dr. Rucco e Gabriella Basso