Corso CEFORMED 2018 sulla Fibromialgia – Monfalcone, 3 luglio 2018

Il giorno 3 luglio scorso si è svolto presso l’Ospedale San Polo di Monfalcone (GO), sede del CEFORMED Friuli Venezia Giulia, l’annuale corso sulla Fibromialgia che come sempre ha suscitato un notevole interesse nei nuovi Medici di Medicina Generale.

Il CEFORMED (Centro regionale di Formazione per l’Area delle Cure Primarie) del Friuli Venezia Giulia è la scuola di specializzazione per i futuri MMG.

Da oltre 10 anni il CEFORMED ha istituito un insegnamento-seminario specifico sulla Fibromialgia e grazie a tale iniziativa i Medici di Medicina Generale del Friuli Venezia Giulia sono preparati ad affrontare sia i problemi diagnostici che terapeutici della Sindrome Fibromialgica ed in particolare sono in grado di diagnosticarla precocemente, di gestire tale sindrome con terapie farmacologiche e non farmacologiche e di comprendere la sofferenza anche psicologica di tali pazienti.

Al corso hanno partecipato la dott.ssa Maria Zaffira Secchi (in qualità di Referente AISF ONLUS), la dott.ssa Olivia Giannini (MMG, docente e tutor ai corsi CEFORMED) ed il dott. Vincenzo Rucco (Reumatologo e Fisiatra, già Direttore del Dipartimento di Medicina Riabilitativa e Neurologia dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone).

Il corso ha suscitato grande interesse da parte dei nuovi MMG, che hanno scoperto una realtà nuova ed approfondito le problematiche gestionali di tale sindrome

In attesa di leggi nazionali o regionali che tutelino maggiormente i pazienti fibromialgici, tale iniziativa rappresenta un raro esempio di disponibilità delle strutture pubbliche verso questa sindrome.