SALUTE, IL DOLORE CRONICO NEL MALATO AFFETTO DA MALATTIE REUMATICHE E FIBROMALGIA. IL RUOLO DELLO PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA PER UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA

Roma – 16 e 17 settembre 2022 Ospedale Santo Spirito in Sassia, Corso di Formazione Gratuito, 14 crediti ECM, per Psicologi e Psicoterapeuti.

Il paziente reumatico o con fibromialgia chiede una maggiore attenzione ed empatia. Troppo spesso il disagio e l’elemento invalidante del dolore cronico vengono sottostimati.

Per questo ANaPP (Ass.ne Nazionale Psicologi Psicoterapeuti) – in collaborazione con ALMAR (Associazione Laziale Malati Reumatici) e AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) e con il sostegno della società DOTCOM Provider Standard accreditato presso la Commissione Nazionale ECM – offre a psicologi e psicoterapeuti un momento di formazione gratuito e altamente qualificato.

Occorre nuovo patto tra medici e pazienti che fonda le sue radici sulla cultura della “corresponsabilizzazione” cioè la condivisone delle informazioni, sulle possibilità di accesso alle opportunità di cura e di scelta terapeutica oltre che fornire tutte le possibili opportunità per il miglioramento della qualità di vita di chi prendiamo in cura.

Il bisogno espresso dal paziente oggi è di essere ancora “una risorsa utile”, di aver riconosciuto lo specifico disagio psico-emotivo correlato al quadro clinico e chiede di essere supportato nella gestione della patologia reumatica o fibromialgica attraverso la conoscenza della malattia, dei trattamenti, delle procedure per accedere all’utilizzo dei servizi e dei percorsi di cura preposti dal sistema sanitario regionale, ma anche e soprattutto chiede di essere sostenuto emotivamente ora che – a causa del contesto pandemico – si è ritrovato spesso confinato nei suoi ambienti senza poter accedere alle cure necessarie.

Formare professionisti sanitari che possano offrire un supporto in tal senso diventa, quindi, una vera sfida e una nuova opportunità per fornire gli strumenti corretti al paziente nel raggiungere la migliore qualità di vita possibile.  Realizzare così quella compliance terapeutica strategica nell’ottica di un approccio olistico alla persona.

La mission di una collaborazione tra A.Na.P.P , A.I.S.F.  e A.L.M.A.R d’altronde è finalizzata ad effettuare progetti volti allo sviluppo di nuovi modelli di intervento in ambito psico-sociale per migliorare la qualità della vita, facilitare l’accesso alla cura della persona, costruire e strutturare il lavoro multidisciplinare attraverso l’implementazione di progetti in sinergia con altre figure professionali, la creazione di gruppi di lavoro e di collaborazioni. Inoltre le Associazioni coinvolte nella realizzazione di questo corso si spendono da sempre per offrire percorsi di formazione professionale qualificati.


Alcune Informazioni sul Corso di Formazione

Sede: Roma, Ospedale Santo Spirito in Sassia, Borgo santo Spirito, 3 Sala Lancisana

Date: 16 e 17 settembre 2022

Obiettivi: Formare Psicologi – Psicoterapeuti relativamente alle malattie reumatiche ed alla fibromialgia ai fini dell’acquisizione di conoscenze utili al corretto inquadramento clinico e per la gestione delle implicazioni psicologiche.  Il professionista formato dovrà saper supportare il paziente nelle varie fasi della malattia, dalla diagnosi alla compliance al piano terapeutico. Dovrà quindi sapere quali sono le corrette procedure di inquadramento e gestione delle problematiche psicologiche e relazionali del paziente (malato cronico) in una ottica di presa in carico integrata con gli altri professionisti di riferimento.

Tematiche generali:

  1. Cenni sulle malattie reumatiche e fibromialgia: aspetti clinici;
  2. Le malattie reumatiche e fibromialgia: epidemiologia e classificazione diagnostica;
  3. Trattamenti terapeutici ed aderenza terapeutica;
  4. Fasi della malattia e fasi di elaborazione psicologica della malattia;
  5. Le difficoltà che incontra il paziente e gli aspetti psicologici correlati;
  6. Come cambia il rapporto e la dinamica dei ruoli nella coppia (dalla sessualità, all’intimità alla genitorialità, al progetto di diventare genitori) – problemi in età fertile; post gravidanza; gestione del ruolo genitoriale;
  7. Engagement, Empowerment e self management del paziente (come prendersi cura: dall’ambiente favorevole alla capacità di reagire individuale – gruppi di autoaiuto, psicoterapia, la ricerca di “aree” di benessere, sport ecc.)

Metodologia: Lezioni frontali, lavori di gruppo, case studies


>>Per il programma, informazioni ed iscrizioni CLICCA QUI <<