Dimostrazione di Nordic Walking – Milano, 25 ottobre 2018

Il Nordic Walking è un’attività sportiva largamente diffusa nel nord Europa, ma che si sta sempre più affermando anche in Italia. Consiste in una camminata naturale mediante l’utilizzo di due speciali bastoncini che hanno una funzione di spinta. In questo modo il lavoro muscolare viene sviluppato su tutto il corpo coinvolgendo in maniera attiva anche gli arti superiori, cosa che non avviene nella camminata senza bastoncini. Se praticato utilizzando la tecnica corretta, vengono coinvolti fino al 90% dei muscoli. Il Nordic Walking è uno sport per tutti, adatto a tutte le età, poco costoso. Come attività porta numerosi benefici nell’area psico-fisica.

Nello specifico riguardo alle persone affette da sindrome fibromialgica, avremo miglioramenti sulla forza e flessibilità, postura, sonno, umore, dolore e quindi qualità della vita. Inoltre essendo un’attività svolta all’aperto ed in gruppo, favorisce relazioni ed aggregazione riducendo la percezione di malattia.

Per tutti questi motivi, giovedì 25 ottobre alle 15.30 la Sezione AISF di Milano ha organizzato presso il Parco ex Campo dei fiori (ingresso via degli Ailanti, zona Bovisa) una prova di Nordic Walking con un’istruttrice certificata della Scuola Italiana Nordic Walking, in cui sono stati illustrati praticamente tutti i benefici che questa attività promuove.

Grande partecipazione, entusiasmo e convivialità durante la dimostrazione pratica di Nordic Walking nel parco, in cui siamo anche stati baciati da uno splendido sole. Un ringraziamento speciale va alla professionalità, bravura e umanità della nostra istruttrice Michela De Ponti.

La prova ha indubbiamente riscosso molto successo ed a breve presso la sezione AISF Milano sarà avviato il corso di Nordic Walking con il gruppo appena formato di Fibromialgici, speranzosi dei benefici che questa attività potrà portare a tutti i pazienti che vi parteciperanno.

Sì perché per noi, la speranza è sempre una luce in fondo al tunnel

Carmen Quaranta e Caterina Azara – referente dei pazienti sez. AISF Milano

Per informazioni su questa e le altre attività della Sezione AISF Milano potete scrivere a: aisfsezionemilano@gmail.com