Nel primo semestre 2020 l’attività pubblica e istituzionale di AISF è stata caratterizzata da un impegno eccezionale per divulgare e affermare con forza la realizzazione degli scopi fondamentali del nostro Statuto.
Malgrado l’operatività dell’associazione sia stata condizionata dalla presenza e diffusione dell’epidemia COVID-19 sin dai primi mesi 2020, con conseguenti preoccupazioni per le possibili ricadute su tutti gli associati e non solo, AISF ha avuto modo di realizzare due eventi estremamente significativi: la Giornata Mondiale della Fibromialgia del 12 maggio (si veda l’articolo di Giusy Fabio per maggiori informazioni) e il XVIII Congresso Nazionale AISF + Meeting delle Sezioni AISF (27/28 giugno).
A causa dell’isolamento imposto dall’epidemia i due eventi sono stati realizzati in diretta streaming, pubblica e gratuita, hanno registrato una partecipazione e apprezzamento veramente eccezionali e un impegno straordinario da parte di tutti i relatori e i referenti delle Sezioni AISF.
Svolgimento del Meeting. I referenti dei pazienti e i referenti medici delle 28 Sezioni costituite su tutto il territorio Nazionale, dopo il saluto del Presidente, hanno attivamente partecipato al Meeting interno nella mattinata di Sabato 26 Giugno per un utilissimo scambio di esperienze e proposte di future azioni; i due Vicepresidenti hanno gestito gli interventi in agenda, vertenti sugli argomenti fondamentali delle attività delle Sezioni a favore degli associati e sulla promozione del sostegno della Sindrome Fibromialgica presso le istituzioni locali.
In particolare sono stati approfonditi temi quali: sportelli informativi; corsi di aggiornamento per Medici di Medicina Generale; il ruolo del referente medico e del referente dei pazienti in sezione; i rapporti con le istituzioni; le strategie da intraprendere durante l’epidemia Covid 19; la raccolta fondi; promozione e realizzazione di corsi ECM dedicati alla FM. Sul tavolo della discussione è emerso il parere condiviso dell’utilità di incontri frequenti, al fine di trarre linee guida e giungere a una sostanziale omogeneità di intenti e comportamenti.
Svolgimento del Congresso. L’evento congressuale di 2 giorni ha avuto un ottimo seguito di pubblico, grazie ai numerosi e puntuali interventi degli specialisti sugli argomenti a loro assegnati. Nella prima giornata i temi sono stati: l’attuale stato dell’arte della Sindrome Fibromialgica; il riconoscimento della FM; il Progetto AISF-ENFA; la definizione dei criteri di severità FM; i progetti educativi rivolti ai MMG; la fibro-fog; le alterazioni del sonno; la stanchezza cronica; la letteratura scientifica in materia.
Nella seconda giornata si sono svolti i corsi dedicati ai pazienti, con interessanti interventi su nutrizione, esercizio fisico, tecniche di rilassamento e di psicoterapia. I corsi sono stati seguiti da un accattivante ed emozionante intermezzo artistico, con l’esecuzione del brano “Tornerà il sole” (eletto inno dell’Associazione) e le letture di brani di prosa e poesia dedicati.
Come di consueto avviene al termine di tutti i nostri congressi, vi sono state infine le risposte degli esperti (stavolta in diretta streaming) alle numerose domande dei pazienti pervenuteci via Facebook e Youtube. La sessione di domande ha sancito la conclusione di due giornate molto intense, al termine delle quali abbiamo dato un caloroso ringraziamento a tutti i partecipanti e un amichevole arrivederci al prossimo Congresso AISF 2021.
Sul sito www.sindromefibromialgica.it e sugli altri canali ufficiali dell’Associazione sono visibili singolarmente le registrazioni audio-video complete di tutti gli interventi delle due giornate.
Egidio Riva
Vicepresidente AISF ONLUS Area Centro-Nord