Cari amici,
ecco un riepilogo delle news della settimana provenienti dal mondo delle Sezioni AISF:
ARTE TERAPIA E TRAINING AUTOGENO – Sezione AISF Insubria
La Sezione AISF Insubria propone due attività aperte a tutti gli associati AISF ODV:
– Riprende rigorosamente online il laboratorio di arte terapia di Giorgia Pani. Con lei ci eravamo salutate quando ancora ci si poteva incontrare in sezione, oggi il modo di incontrarsi è cambiato ma ciò non ci impedisce di continuare a frequentare il suo corso. Per informazioni ed iscrizioni tel. 3533460691 – email: [email protected]
– Da martedì 23 febbraio riprendono gli incontri di training autogeno, condotti online dalla Dr.ssa Ornella Barni. Chi volesse partecipare invii un sms al numero 3402721689 e sarà ricontattato.
Nessuna galleria selezionata o è stata eliminata.
clicca sulle immagini per ingrandire
PRIMAVERA E PAVIMENTO PELVICO – Sezione AISF Milano
LE COLOMBE ARTIGIANALI SOLIDALI DI AISF – Sezione AISF Bagheria-Palermo
COMUNICATO STAMPA ASFIB VDA ODV – Valle d’Aosta
L’Associazione Sindrome Fibromialgica della Valle d’Aosta (ASFIB VDA ODV) non dimentica i pazienti che, a causa dell’emergenza legata al Covid-19, hanno difficoltà ad avere accesso alle cure, senza la possibilità di venire monitorati ed avere contatti diretti con i medici.
In attesa di poter tornare a svolgere attività in presenza, ASFIB ha quindi stipulato convenzioni con strutture e professionisti privati riconosciuti per l’erogazione di FKT, agopuntura, consulenze psicologiche ed altri servizi, prevedendo sconti per i soci e l’erogazione di alcune sedute delle prestazioni a carico dell’associazione. Inoltre, in virtù della collaborazione con AISF ODV – Associazione Sindrome Fibromialgica Italiana – i soci ASFIB potranno partecipare gratuitamente a corsi di ginnastica dolce, Metodo Feldenkrais e teatro proposti da personale specializzato, nonché a webinar di approfondimento delle diverse problematiche legate alla fibromialgia, e per i quali l’associazione valdostana si farà carico delle iscrizioni.
In aggiunta, ASFIB ha donato mille euro ad AISF per sostenere il Progetto FibroMiaApp, un’applicazione di telemedicina e telemonitoraggio, in collaborazione con la UOC di Reumatologia dell’Ospedale Sacco di Milano, che permetterà il monitoraggio della sintomatologia dei pazienti fibromialgici, la creazione di una rete capillare di assistenza che permetta di garantire un follow-up costante e di rapida consultazione e la segnalazione dei pazienti che necessitino di una visita dallo specialista reumatologo/algologo. Si tratta del primo progetto italiano di teleassistenza e telemonitoraggio dedicato ai pazienti con sindrome fibromialgica, che può garantire anche a distanza la corretta diagnosi, le terapie mediche ed i controlli periodici successivi ai trattamenti terapeutici al fine di migliorare la qualità della vita e la soddisfazione dei pazienti e dei loro famigliari, senza però gravare sul bilancio della sanità pubblica.