Cari amici,
ecco un riepilogo delle news della settimana provenienti dal mondo delle Sezioni AISF:

ARTE TERAPIA E TRAINING AUTOGENO – Sezione AISF Insubria

La Sezione AISF Insubria propone due attività aperte a tutti gli associati AISF ODV:

– Riprende rigorosamente online il laboratorio di arte terapia di Giorgia Pani. Con lei ci eravamo salutate quando ancora ci si poteva incontrare in sezione, oggi il modo di incontrarsi è cambiato ma ciò non ci impedisce di continuare a frequentare il suo corso. Per informazioni ed iscrizioni tel. 3533460691 – email: giorgia.pani@alice.it

– Da martedì 23 febbraio riprendono gli incontri di training autogeno, condotti online dalla Dr.ssa Ornella Barni. Chi volesse partecipare invii un sms al numero 3402721689 e sarà ricontattato.

clicca sulle immagini per ingrandire


PRIMAVERA E PAVIMENTO PELVICO – Sezione AISF Milano

La Sezione AISF Milano propone la seguente attività aperta a tutti i soci AISF.
La Primavera è sempre stata associata alla rinascita, a una necessità di riaprirci e manifestarci come la natura intorno a noi insegna. Dopo un inverno, ma soprattutto un anno, costretti a stare al riparo nelle nostre tane, iniziamo a percepire che l’intera struttura muscolare del nostro corpo ha necessità di riattivarsi così come l’intero corpo ha bisogno di ritrovare quell’ energia che ci permette di avere anche un equilibrio mentale. Le prime giornate di sole ci invogliano a uscire, camminare e correre nel verde, fare la giusta attività fisica che riteniamo opportuna per noi stessi iniziando gradualmente a riprendere contatto con il nostro corpo assopito. Ma spesso, durante l’allenamento scelto, ci dimentichiamo di una parte importantissima del nostro corpo. . . il Pavimento Pelvico. Solitamente iniziamo a tenerlo in considerazione solo dal momento in cui sopraggiungono piccoli fastidi come incontinenza, dolori durante il rapporto sessuale, dolori mestruali, menopausa, patologie prostatiche, emorroidi,  gravidanza, ed interventi  chirurgici e disturbi anche in patologie come la Fibromialgia e la  Sclerosi multipla. Ciò porta a proporvi una serie di incontri di Yoga utili per la riattivazione energetica e muscolare del Pavimento Pelvico. Attraverso semplicissimi movimenti accordati con l’aiuto della respirazione  andremo a riconnetterci con questa parte del corpo riconoscendo una nuova consapevolezza e tonicità dei muscoli pelvici.
Quale mese migliore di Marzo può rappresentare la Primavera e quindi il risveglio del nostro corpo? E’ proprio in questo mese che vi proponiamo 4 incontri di Yoga mirati alla riattivazione dei muscoli del nostro Pavimento Pelvico. Gli incontri si svolgeranno ogni sabato del mese dalle ore 10.30 alle 11.30, si può partecipare all’intero percorso o solamente ad una lezione e non è necessario aver praticato Yoga in passato. Rivolto a un pubblico femminile e maschile senza limite di età (escluse le bambine e i bambini). Gli incontri avverranno attraverso la piattaforma Zoom. Presentazione gratuita Sabato 27 Febbraio ore 10.30. Per informazioni contattare Adriana Lamacchia, tel. 351 8982521

LE COLOMBE ARTIGIANALI SOLIDALI DI AISF – Sezione AISF Bagheria-Palermo

La Sezione AISF Bagheria-Palermo è lieta di comunicarvi che è partita la campagna di raccolta fondi “Vola sulle ali della Solidarietà con AISF”. Assieme ai volontari della Sezione Bagheria-Palermo, aiuta AISF ODV  a spiccare il volo. Con una donazione di €10,00 potrai ricevere una colomba artigianale e contribuire a realizzare progetti di aiuto e sostegno per i pazienti fibromialgici. Per questa Pasqua regala un gesto di amore e di speranza. Per informazioni contattare i numeri in locandina.

COMUNICATO STAMPA ASFIB VDA ODV – Valle d’Aosta

L’Associazione Sindrome Fibromialgica della Valle d’Aosta (ASFIB VDA ODV) non dimentica i pazienti che, a causa dell’emergenza legata al Covid-19, hanno difficoltà ad avere accesso alle cure, senza la possibilità di venire monitorati ed avere contatti diretti con i medici.

In attesa di poter tornare a svolgere attività in presenza, ASFIB ha quindi stipulato convenzioni con strutture e professionisti privati riconosciuti per l’erogazione di FKT, agopuntura, consulenze psicologiche ed altri servizi, prevedendo sconti per i soci e l’erogazione di alcune sedute delle prestazioni a carico dell’associazione. Inoltre, in virtù della collaborazione con AISF ODV – Associazione Sindrome Fibromialgica Italiana – i soci ASFIB potranno partecipare gratuitamente a corsi di ginnastica dolce, Metodo Feldenkrais e teatro proposti da personale specializzato, nonché a webinar di approfondimento delle diverse problematiche legate alla fibromialgia, e per i quali l’associazione valdostana si farà carico delle iscrizioni.

In aggiunta, ASFIB ha donato mille euro ad AISF per sostenere il Progetto FibroMiaApp, un’applicazione di telemedicina e telemonitoraggio, in collaborazione con la UOC di Reumatologia dell’Ospedale Sacco di Milano, che permetterà il monitoraggio della sintomatologia dei pazienti fibromialgici, la creazione di una rete capillare di assistenza che permetta di garantire un follow-up costante e di rapida consultazione e la segnalazione dei pazienti che necessitino di una visita dallo specialista reumatologo/algologo. Si tratta del primo progetto italiano di teleassistenza e telemonitoraggio dedicato ai pazienti con sindrome fibromialgica, che può garantire anche a distanza la corretta diagnosi, le terapie mediche ed i controlli periodici successivi ai trattamenti terapeutici al fine di migliorare la qualità della vita e la soddisfazione dei pazienti e dei loro famigliari, senza però gravare sul bilancio della sanità pubblica.

Leggi il comunicato sul sito del CSV VDA