Cari amici,
ecco un riepilogo delle news della settimana provenienti dal mondo delle Sezioni AISF:

MANGIARE BENE PER SENTIRSI BENE – Santandrà di Povegliano (TV), 10 novembre 2020

La Sezione AISF di Treviso informa che all’incontro mensile dello “Spazio ascolto-informativo” parteciperà la Dott.ssa Anna Veronese, dietista. Si parlerà di alimentazione e fibromialgia. L’ingresso è gratuito, l’evento si svolgerà martedì 10 novembre presso la sede di Santandrà di Povegliano (TV) dalle 18.00 alle 20.00.

AGGIORNAMENTO: stante l’emergenza sanitaria in atto, l’incontro è annullato e rinviato a data da destinarsi.


NORDIC WALKING CORSO BASE – Saronno (VA)

La Sezione AISF Insubria e ASD WalkinGO propongono a tutti gli associati AISF della zona un corso base di Nordic Walking. Per informazioni e iscrizioni contatti in locandina.

ASD WalkinGO è nata con lo scopo di rivalutare il “camminare” nella vita quotidiana e sportiva. La disciplina sportiva del Nordic Walking, praticata nella natura, offre i giusti consigli per migliorare la postura ed inoltre: è uno sport che punta al benessere psicofisico; è praticabile da tutti; stimola ad uscire di casa (proattività); fa riscoprire i parchi e la natura locale; è economico; punta al valore del sorriso e aggrega (effetto buonumore ed eustress).


ECOLOGIA DELLE RELAZIONI E TRAINING AUTOGENO – Corsi online

La dott.ssa Ornella Barni (Psicodrammatista, Counsellor Sistemico Relazionale, Mediatore Familiare, Terapista della Riabilitazione), già autrice di corsi in presenza per i soci della Sezione AISF Insubria, ora propone due corsi online per i soci AISF di tutta Italia (in regola con la quota associativa 2020). Per informazioni e iscrizioni contattare Ornella Barni (email: barnella55@gmail.com, tel. 340 2721689).

Le metodiche attive sono tecniche incentrate sull’azione che tendono a dare
visibilità al mondo interiore di una persona, attivando diversi sistemi di
comunicazione: non solo la parola ma anche il gesto, la mimica, il corpo ecc… Fra di esse lo psicodramma termine che significa “azione dell’anima”, è la metodica attiva più articolata e complessa. Ideato a Vienna negli anni venti del XX secolo dallo psichiatra Jacob Levi Moreno, lo psicodramma ha segnato il passaggio dalla parola all’azione come strumento formativo e terapeutico ed il passaggio dall’individuo al gruppo in terapia.
È un intervento il cui lavoro si svolge sul gruppo per la costruzione del gruppo stesso ma è anche un intervento per il singolo a livello educativo formativo e terapeutico.
Cuore del setting psicodrammatico è il lavoro con un protagonista, ossia la messa in scena di un evento della vita di un membro del gruppo eletto a protagonista.
Alcuni compagni del gruppo, scelti dal protagonista, vengono chiamati a
personificare sulla scena le persone significative dell’evento e la scena viene coordinata dal direttore di psicodramma che funge da regista. In questo modo il protagonista può rivivere l’evento, giungere ad una sua migliore comprensione e ristrutturare il complesso di emozioni e conflitti che ad esso si accompagnano. I membri del gruppo, partecipando alla scena o semplicemente assistendo, possono a loro volta trarre beneficio dall’esperienza vissuta tramite l’identificazione con l’altro ed il rispecchiamento.

clicca sulle immagini per ingrandire


GINNASTICA DOLCE E MEDITAZIONE IN MOVIMENTO – Corso online

MeditAction – Ginnastica dolce per la salute e meditazione in movimento è il per-corso on line organizzato dalla Sezione AISF Bagheria per i/le pazienti fibromialgici/che in linea con avvalorati studi sui benefici che le pratiche mente-corpo apportano, nell’ottica del miglioramento della qualità di vita della persona.

Leggi la notizia su Quotidiano Reumatologia

La durata del corso è di otto incontri a partire da venerdì 6 Novembre dalle ore 18:30 alle 19:30, e si svolgerà a partire da questa data nei lunedì e venerdì a seguire. Il corso è dedicato ai soci AISF di tutta Italia (in regola con la quota associativa 2020). Conduce gli incontri la Dott. Maria Tiziana Maricchiolo (psicologo, allenatore di Tai chi e Qi gong riconosciuto dal Coni).