Presentazione della Sezione AISF ONLUS di Ragusa – 8 novembre 2019

A Modica (RG) l’8 novembre ore 18 presso la Domus S. Petri è stata presentata la Sezione AISF di Ragusa, di cui mi onoro di essere la responsabile. Il Movimento Difesa del Cittadino, l’Associazione Sanitaria IO SONO OSS, l’Associazione Ipso Facto – Sportello Antiviolenza “Fuori dall’Ombra” sono le Associazioni promotrici della nascita mentre le farmacie E. Ottaviano su Ragusa e S. Roccasalva su Modica ospitano gli sportelli informativi gestiti dalle volontarie.

L’attrice Ornella Fratantonio ha dato voce a tre storie di donne e pazienti fibromialgiche, mentre il duo N.G. Live (Nicoletta Caravello e Gianfranco Giummarra) ha interpretato brani dedicati alle donne e alla loro forza.

Maria Alotta, Referente AISF per la Regione Sicilia, si è raccontata e Viola Candiano, psicologa dello Sportello Antiviolenza, ha messo in evidenza come “dolori invisibili” e violenza psicologica spesso portano ad altri dolori invisibili come quello di chi è affetto da Fibromialgia.

Tante le socie presenti e tante le donne che vogliono saperne di più, pertanto siamo consapevoli della strada da fare per rendere “visibile” questa sindrome, che è ancora lunga e irta di difficoltà e sono tante le battaglie già iniziate e che vogliamo portare avanti: vogliamo il riconoscimento come malattia rara e la possibilità di avere riconosciuta l’invalidità.

La Responsabile Sezione Ragusa

Enrichetta Guerrieri


LE FOTO DELLA GIORNATA



XVIII Congresso Nazionale AISF