Il laboratorio di Neuroimmagini funzionali dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha in corso un progetto per lo studio delle basi neurali della fibromialgia, che riguarda donne di età compresa tra 18 e 60 anni. Il progetto si svolge nel periodo 2009-2012 ed è rivolto ad indagare i meccanismi neurali del dolore e della sua riduzione mediante tecniche cognitive, cioè senza uso di farmaci.
Durante una prima visita le partecipanti vengono sottoposte ad una intervista e a questionari neuropsicologici.
In una fase successiva, le pazienti che non presentano controindicazioni (claustrofobia, presenza di protesi o oggetti metallici, compresenza di altre malattie gravi), selezionate durante la visita sopra menzionata, sono invitate ad effettuare un esame gratuito di risonanza magnetica funzionale (fMRI).
La fMRI è una tecnica sofisticata, e completamente non invasiva, di indagine dell’attività cerebrale, che può fornire indicazioni utili per la comprensione dei meccanismi del dolore cronico. Lo scopo finale dello studio è approfondire le conoscenze sull’elaborazione cerebrale del dolore in pazienti con fibromialgia, quale primo passo per arrivare in futuro a nuove ipotesi di terapia.
Per fissare un appuntamento o ricevere ulteriori informazioni sul progetto contattare la Dr.ssa Alexa Huber (foto a lato) numero di telefono: 059 205-5684; email: [email protected] |
Responsabile del progetto:
Prof. Carlo Adolfo Porro
Ordinario di Fisiologia
Dipartimento di Scienze Biomediche
Università di Modena e Reggio Emilia
Via Giuseppe Campi, 287
41125 Modena (MO)