Sembra che ci siamo stavolta, l’ultradecennale lavoro svolto da AISF sta portando pian piano importanti risultati. Promettiamo che continueremo ad impegnarci per trasformare le parole in fatti e garantire l’assistenza sanitaria ai pazienti fibromialgici non solo in questa o quella regione, ma in tutta Italia.
***

Regione Lombardia costituirà la Rete regionale dei Centri per la diagnosi e cura della fibromialgia.

Su proposta dell’assessore al Welfare, la Giunta ha infatti approvato il documento tecnico “Caratteristiche dei Centri per la Fibromialgia di Regione Lombardia”, frutto del lavoro della Commissione Tecnica sulla Fibromialgia della Rete Reumatologica regionale, in collaborazione con le associazioni dei pazienti di riferimento sul territorio (tra cui AISF, n.d.R).

L’atto è stato realizzato anche a seguito di una ricognizione delle caratteristiche delle strutture regionali che attualmente prendono in carico il paziente.

Regione Lombardia ha pertanto attivato il percorso finalizzato all’utilizzo del contributo ministeriale che ammonta 854.181 euro.

La Direzione generale Welfare identificherà, in collaborazione con le ATS, i Centri lombardi che andranno a realizzare la Rete regionale dei Centri per la diagnosi e cura della fibromialgia.