Si cercano nel Lazio partecipanti per uno studio sulla fibromialgia. Per chi fosse interessato, i contatti sono:
- Email: [email protected]
- Numero Verde 800.124.866, un centralino con voce automatica permette di sceglie quale sede chiamare
Lo studio si svolge presso i centri del network Rihabilita. I pazienti avranno l’opportunità di scegliere una delle seguenti sedi, a seconda della loro comodità:
- **Albamedica**
Via Verdi 10/12
00041 Albano Laziale (RM) - **Rihabilita Aprilia**
Viale Aldo Moro 27,
04011 Aprilia (LT) - **Rihabilita Pomezia**
Via dei Castelli Romani 2/D
00071 Pomezia (RM) -
– **Rihabilita Frattocchie**Via Nettunense 6400040 Frattocchie – Marino (RM)
Energy Five è un dispositivo terapeutico che somma cinque diversi tipi di terapia (PEMF, HEPT, FIR, ioni negativi, moxibustione) e integra insieme elementi della medicina occidentale ed orientale.
Il trattamento con questo dispositivo potrebbe inserirsi nell’ambito delle terapie non farmacologiche per i pazienti affetti da fibromialgia.
SCOPO
Scopo dello studio è valutare l’efficacia di 20 sedute di trattamento con dispositivo Energy Five in pazienti affetti da sindrome fibromialgica.
Obiettivi primari
Valutare la riduzione del dolore nei pazienti trattati con Energy Five mediante questionario BPI
Obiettivi secondari
Valutare l’impatto sulla qualità della vita (questionario SF-12, OSWESTRY) e sui disturbi del sonno (Pittsburgh Sleep Quality Index)
CRITERI DI INCLUSIONE
Pazienti di entrambi i sessi, dai 18 ai 70 anni di età, con diagnosi di sindrome fibromialgica e che abbiano come sintomo predominante il dolore lombare.
CRITERI DI ESCLUSIONE
-Pazienti portatori di pace maker o elettroneurostimolatori
-Pazienti che presentino gravi patologie cardiache o polmonari
-Pazienti in gravidanza
-Pazienti che siano affetti da patologie tumorali
DISEGNO DELLO STUDIO
I pazienti, arruolati previa sottoscrizione di un consenso informato, verranno sottoposti ad un colloquio medico e gli verranno somministrati i questionari per valutare intensità del dolore, qualità di vita, disturbi del sonno.
Verranno poi sottoposti ad un ciclo di 10 sedute di trattamento con cadenza giornaliera della durata di 60 minuti ognuna con applicazione del dispositivo in posizione buttocks lead-in (paziente seduto sul dispositivo) e nuovamente valutati mediante somministrazione di questionari per valutare intensità del dolore, qualità di vita, disturbi del sonno.
Successivamente verranno sottoposti ad un secondo ciclo di 10 sedute di trattamento con cadenza giornaliera di 60 minuti ognuna ed infine nuovamente valutati mediante somministrazione di questionari per valutare intensità del dolore, qualità di vita, disturbi del sonno.
CONCLUSIONI
I risultati di questo studio potrebbero fornire informazioni preziose sull’efficacia di Energy Five come terapia complementare nei pazienti affetti da sindrome Fibromialgica che presentano dolore lombare.