OLTRE la FIBROMIALGIA – Verso una rete di accompagnamento
Gruppo di sostegno e accompagnamento per persone con diagnosi di Sindrome Fibromialgica
L’AISF sezione di Torino propone l’avvio di un gruppo di accompagnamento e sostegno rivolto a persone con diagnosi di Sindrome Fibromialgica condotto da una psicologa, dott.ssa Claudia Bert, con esperienza di conduzione e terapia di gruppo.
Il gruppo è progettato per persone che sentono la necessità di condividere il proprio vissuto legato alla malattia con l’obiettivo di facilitarne l’elaborazione e promuovere l’attivazione e il potenziamento di risorse interne anche attraverso lo scambio e il confronto finalizzati al superamento di sentimenti quali impotenza, isolamento, ecc. Negli intenti quindi si tratta non solo di creare uno spazio in cui poter esprimere la propria sofferenza e il proprio disagio, ma riconoscersi in un percorso di accompagnamento verso una dimensione interna ed esterna che valorizzi le possibilità individuali e la forza di riconoscersi in un gruppo.
Il gruppo sarà composto da 10 persone. Trattandosi dunque di un numero ridotto, si richiede che chi vi aderisce sia realmente motivato e garantisca continuità nell’intero percorso.
La costituzione del gruppo avverrà dopo un colloquio da svolgere con la Psicologa conduttrice al fine di verbalizzare e condividere quali aspetti portare in gruppo e che cosa il gruppo potenzialmente può offrire a ciascuno.
Il percorso prevede 10 incontri di circa 90 minuti con cadenza inizialmente settimanale, per consolidare la conoscenza dei vari componenti e consentire la creazione di un clima di fiducia e confidenza.
All’inizio di ogni seduta è previsto un momento di esercizio fisico dolce basato su tecniche di Yoga per favorire un contatto con il proprio corpo e introdurre se stessi e gli altri ad un approccio integrato corpo-mente. Questo primo momento sarà condotto da Adeline Meherijeet Kaur, istruttrice Yoga.
Complessivamente l’esperienza necessita di essere “co-costruita” ogni volta con i partecipanti, potenziando le risorse di ciascuno e del gruppo, nel processo di riconoscimento e presa in carico di quanto viene portato nel gruppo.
Calendario incontri
FEBBRAIO: nei giorni 19 e 26 colloqui individuali con la Psicologa, in orario concordato telefonicamente con Caterina Marsaglia (Referente AISF ONLUS sezione Torino) secondo la disponibilità individuale, fra le ore 16.00 e le ore 19.00.
Le date dei 10 incontri di gruppo sono:
MARZO 5 12 19 26 orario: dalle 17.00 alle 19.00
APRILE 2 11 16 orario: dalle 17.00 alle 19.00
MAGGIO 8 21 orario: dalle 17.00 alle 19.00
GIUGNO 4 orario: dalle 17.00 alle 19.00
Sede
I colloqui e il gruppo si terranno presso la sede OPI (Ordine Professioni Infermieristiche), Via Stellone 5 a Torino (Metro fermata Spezia)